L'Appartamento Ludovica Mascheroni, Via del Gesù 13
Moda

Ludovica Mascheroni debutta nella moda e inaugura “l’Appartamento” in via del Gesù

Al numero 13 di via del Gesù nasce l’Appartamento, un piccolo gioiello di alta manifattura tra design e moda

Ludovica Mascheroni, brand specializzato nell’arredo di lusso, lancia la sua prima collezione completa di abbigliamento e apre un nuovo spazio espositivo nel Quadrilatero della Moda a Milano. Marchio brianzolo, nato nel 2009 a Meda, si distingue per l’altissima qualità manifatturiera gozigrazie all’utilizzo esclusivo di materiali pregiati e di un savoir faire tutto italiano. Dopo l’esperienza nell’arredo, i fondatori Fabio Mascheroni e Roberta Caglio lanciano nel 2019 una linea couture di maglieria e accessori, oggi finalmente in vendita nella nuova boutique milanese in via del Gesù 13.

L’Appartamento di Ludovica Mascheroni in via del Gesù 13

L’Appartamento giunge come conclusione di un lungo percorso che porta alla definitiva consacrazione della doppia anima del brand: home decor e abbigliamento couture di lusso. Il nome del nuovo spazio espositivo deriva da una precisa idea verso il cliente: in showroom come a casa. Fare sentire il cliente come a casa è il punto di forza di questo nuovo progetto firmato Ludovica Mascheroni per cui i fondatori hanno dichiarato:

L’idea alla base del nostro progetto è quello di accogliere i nostri clienti in uno spazio che restituisca l’idea di casa, accogliente e curato nei minimi dettagli, dove vivere l’esperienza dei nostri arredi e dei nostri capi di abbigliamento, con tutti i comfort, le atmosfere e i tempi diluiti che solo un Appartamento, caratterizzato da arredi di pregio e abiti di alta fattura, può offrire.

La boutique si sviluppa su tre livelli per un totale di 250 metri quadrati.. Ogni piano è caratterizzato da un’essenza di legno diversa: rovere, acero e cedro. Al piano terra il rovere è protagonista e sono esposti armadi, contenitori e i capi di abbigliamento, sia uomo che donna.

Nelle vetrine che affacciano su Via Gesù, spiccano gli oggetti iconici del brand, come il baule per la conservazione dei maglioni in rovere gessato greige. Il primo piano, in cui domina l’acero, uno spazio dedicato esclusivamente all’abbigliamento donna.

Una suite all’occorrenza diventa camerino di prova e uno spazio dining e living presentano una cucina a scomparsa, un sofà, poltrone e una boiserie artistica. Nel basement, dove è il cedro a caratterizzare gli ambienti, uno spazio dedicato all’abbigliamento maschile, con armadi e cabine armadio e uno spazio lounge con mobile bar e tisaneria.

La collezione di abbigliamento

Dalla casa all’abito, l’obiettivo del marchio è conservare e tramandare offrendo altresì uno speciale servizio di personalizzazione di tutti i prodotti.

Per questo, la qualità dei materiali è un aspetto imprescindibile. Da Ludovica Mascheroni a fare la differenza sono i dettagli, così per la stagione autunno/inverno 2021-2022 è possibile trovare soprabiti morbidissimi, mocassini con interni rivestiti in cachemire da indossare anche senza calze e un pratico gilet in pelle di vitello con abbottonatura laterale che ricorda un poncho invernale.

Il cachemire fa da padrone a tutta la collezione mentre a prevalere sono colori neutri e pastello: carta da zucchero, beige, grigio fumè, blu navy e marrone caramello.

Allo stesso modo, i complementi di arredo presentano rifiniture d’eccellenza. Sono presenti: la cassettiera ad ozono per disinfettare i capi, gli inserti nei cassetti agli olii essenziali, la libreria con sistema di domotica o il tavolo con base in marmo e superficie in cristallo. Il tutto in con colorazioni neutre e che richiamano la terra.

Leggi anche:

Missoni Home 2021 veste la casa con gli elementi della natura

Ecco la borsa Hermès in pelle di fungo: la sostenibilità è un lusso

Supersalone 2021: tutti gli eventi della moda alla Design Week

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!