mam-e-arte-LUIGI-GHIRRI-E-IL-PAESAGGIO-DELLARCHITETTURA-mantova-
Arte,  Fotografia,  Mostra

Luigi Ghirri e il paesaggio dell’architettura

Una presentazione inedita del fotografo Luigi Ghirri in occasione della Milano Arch Week

Luigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura è una mostra a cura di Michele Nastasi. E si inserisce nelle proposte a cura del Museo di Fotografia Contemporanea alla Triennale di Milano.

Poiché è una mostra in cui si offre una presentazione inedita del celebre fotografo emiliano si cerca di mettere in luce l’importanza della sua opera nell’ambito dell’architettura.

Luigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura

L’inaugurazione della mostra si inserisce nel programma della Milano Arch Week (23-27 maggio 2018). La settimana dedicata all’architettura contemporanea promossa dal Comune di Milano e che vedrà la Triennale come teatro di eventi e incontri.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 25 maggio al 26 agosto 2018.

Luigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura esporrà oltre 300 fotografie. Infatti si esporranno stampe originali e immagini proiettate, molte delle quali inedite e appartenenti all’archivio di Lotus e alla Triennale di Milano.

mam-e LUIGI GHIRRI E IL PAESAGGIO DELL'ARCHITETTURA architettura
Luigi Ghirri esposto alla Triennale di Milano in occasione dell’Arch Week

Inoltre si affiancherà alla mostra una selezione di pubblicazioni e di altri materiali. Infatti lo scopo è quello di mettere in relazione lo straordinario talento di Ghirri con l’ambito editoriale e critico, poiché da questo contatto è scaturito il suo lavoro sull’architettura.

Per mettere in luce lo scarto operato dalla visione paesaggistica di Ghirri infatti si è arrivati a scegliere il tema della committenza di architettura, ma vista e intrecciata alle ricerche autonome del fotografo.

La mostra avrà un catalogo di cui sarà pubblicato edito da Electa. Ma non sarebbe stato possibile senza la disponibilità dell’Editoriale Lotus ad attingere all’archivio della rivista e alla collaborazione della Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia che conserva l’archivio fotografico di Luigi Ghirri (1943-1992).

Tra gli altri enti promotori troviamo il Comune di Cinisello Balsamo, la Città metropolitana di Milano, ma anche la Triennale di Milano, la Regione Lombardia e infine MiBACT

Luigi Ghirri

Luigi Ghirri arriva all’architettura nel 1983. Infatti inizia il suo percorso collaborando con la rivista Lotus International. 

Ghirri porta all’architettura un nuovo modo di guardare. Davvero capace di comprenderne la realtà in relazione ai fenomeni e agli aspetti contraddittori dei paesaggi contemporanei.

Fino alla prematura scomparsa Ghirri sviluppa un corpus fotografico sugli interventi di singoli architetti, sulle esposizioni della Triennale di Milano e cura progetti editoriali più ampi, all’interno di Quaderni di Lotus.

Informazioni

Dal 25 Maggio 2018 al 26 Agosto 2018

LUOGO: Triennale di Milano

COSTO DEL BIGLIETTO: intero 7 euro, ridotto 6 euro

SITO UFFICIALE: http://www.triennale.org

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!