Dizionario Arte

Luini, Bernardino

Luini, Bernardino. Pittore milanese, uno dei più importanti seguaci del grande Leonardo in Lombardia. Si sa poco della sua vita (si ipotizza una data di nascita tra il 1460 e il 1490)

 

Luini, Bernardino. Pittore milanese, uno dei più importanti seguaci di Leonardo in Lombardia. Si sa poco della sua vita (si ipotizza una data di nascita tra il 1460 e il 1490), ma la sua vasta produzione fa supporre che la sua carriera sia stata di successo (dipinse sia affreschi sia quadri da cavalletto, cosa inusuale fra i migliori allievi lombardi di Leonardo).

L’ opera di Luini, Bernardino è ben rappresentata nella milanese accademia di Brera e nelle chiese lombarde si trovano molti dei suoi affreschi e pale d’altare.  Bernardino Luini  si dedicò anche a soggetti mitologici (Cefalo e Procri, 1522 ca, National Gallery, Washington). Bernardino Luini adattò lo stile di Leonardo a un gusto più conservatore, inoltre lo rese più sentimentale, e questo contribuì alla sua grande popolarità. La sua opera migliore raggiunge un’alta qualità stilistica, ma egli gestì un impegnato laboratorio e alcuni dei suoi allievi e dei suoi copisti volgarizzarono il suo stile facendone quasi una parodia di Leonardo, con sorrisi affettati e svenevoli e chiaroscuri esagerati.

Nascita: Luino 1480; Morte: Lugano 1532

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!