l'ultima casa accogliente
Musica,  Spettacolo

L’ultima casa accogliente: gli Zen Circus graffiano ancora

L’ultima casa accogliente: il nuovo disco degli Zen Circus in uscita

L’ultima casa accogliente: gli Zen Circus tornano con un nuovo disco. Quando? In uscita domani, 13 novembre. Nove brani in tutto,. anticipati da due singoli, Appesi alla luna e Catrame. Il primo, scritto dopo la sbronza mediatica di Sanremo 2019 che li vide ingiustamente 17esimi con quel brano straordinario che è L’amore è una dittatura. In pieno stile graffiante, sincero, disilluso e scanzonato, forse era troppo per il pubblico sanremese, che fece peggio solo con i Negrita, relegati incredibilmente al ventesimo posto con I ragazzi stanno bene.

Non andò bene, ma poteva certo andare peggio in un Festival che tentò la gogna mediatica alla Rolls Royce di Achille Lauro, e si sorprese della musica di Motta e degli Ex-Otago, esordienti della kermesse, ma non certo nel panorama musicale italiano. Allora, ai testi ruvidi e alla voce graffiante di Appino, il pubblico preferì l’eterna lamentevole esaltazione di Ultimo e la patinata performance dei tre tenorini; alla rabbia dell’amore scavato e urlato, la rassicurante rivisitazione di qualche cliché. Unica consolazione fu il riconoscimento di Mahmood (per altro molto criticato).

Ad ogni modo, dopo quell’esperienza gli Zen non ci hanno abbandonato. Anzi: sono ancora l’anima nera della musica italiana, pronti a farci ballare, saltare, urlare, gridare, sbraitare e commuovere.

Cosa dobbiamo aspettarci?

Cosa dobbiamo aspettarci dunque, da un gruppo che da anni ci regala musica non scontata e testi spietati? Esattamente questo. Almeno così sembra preannunciare Catrame, l’altro singolo che ritroveremo nell’album in uscita. Strettamente collegato al disco precedente, Il fuoco in una stanza, l’incipit di Catrame è materiale, sporco, spietatamente ironico: “Io sono nato in una casa fatta di catrame / negli anni in cui fumare incinta non faceva alcun male”. Il brano parla di libertà e di costrizioni, di barriere materiali e immateriali e forze uguali e contrarie che spingono per abbatterle e superarle. Tutto lo stile del gruppo è già qui, ed è già una prima conferma.

Alla fine però, in chiusura, il brano eponimo dell’album sembra voler lasciare un messaggio più disteso del solito. “Dentro a questa casa risorgeremo e sulla notte torna il sereno”, infatti, sono le parole che chiudono il brano e il disco L’ultima casa accogliente. Certo è che tutto si può dire degli Zen Circus, tranne che siano naive. Quella fiamma di resurrezione finale, quindi, dovremo sudarcela lungo tutte le altre tracce.

Quali sono? Ah.. giusto!

L’ultima casa accogliente, tutti i brani: le tracce del nuovo album de The Zen Circus

Nove tracce dunque per il nuovo album dei The Zen Circus, L’ultima casa accogliente. Precisamente:

  1. Catrame;
  2. Appesi alla luna;
  3. Come se provassi amore;
  4. Non;
  5. Bestia rara;
  6. Ciao sono io;
  7. Cattivo;
  8. 2050;
  9. L’ultima casa accogliente.

Appassionato di musica? Forse potrebbe interessarti leggere anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!