Archivio

L’Ultima cena di Leonardo: una visione per tutti

L’8 giugno a Milano inaugura un plastico per non vedenti

Verrà presentata l’8 giugno a Milano una versione speciale del capolavoro di Leonardo, l’Ultima cena. Si tratta di una riproduzione tattile del dipinto che permetterà a non vedenti e ipo vedenti di godere l’opera del maestro rinascimentale.

Il bassorilievo, nato grazie alla collaborazione con il Museo tattile di pittura antica e moderna "Anteros", Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, è realizzato in resina bianca con la tecnica del "bassorilievo prospettico", che rende possibile la fruizione dei valori plastici e spaziali della pittura.

L’opera sarà ospitata nel refettorio di Santa Maria delle grazie, insieme all’originale e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla Fondazione CittàItalia, che da anni si impegna in progetti che permettano alle persone diversamente abili di godere dello straordinario patrimonio artistico italiano, con particolare attenzione per le opere a rischio.

Alain Elkann, Presidente della Fondazione CittàItalia ha dichiarato: "Speriamo vivamente che il bassorilievo dell’"Ultima Cena", possa rappresentare il primo passo di un cammino ricco di esperienze felici come questa, che ha potuto contare sulla sentita partecipazione di artisti, imprese e cittadini che con le loro donazioni ne hanno consentito la realizzazione".

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!