Solstizio d'Estate 2021
Lifestyle,  News

Lunedi 21 giugno il solstizio d’estate 2021: riti e tradizioni

Lunedì 21 giugno scatta ufficialmente il solstizio d’estate 2021 che per tradizione indica l’arrivo dell’estate. più calda dell’anno

Lunedì 21 giugno scatta ufficialmente il solstizio d’estate 2021 che per tradizione indica l’arrivo dell’estate. più calda dell’anno. Da un punto di vista  astronomico, è il  momento in cui il sole raggiunge i suo punto massimo di declinazione, lo zenit, ed è quello più alto rispetto all’orizzonte raggiunto dal sole in tutto l’anno. La giornata del solstizio d’estate è anche quella con più ore di luce.

Da questo momento in poi, dunque, la durata del giorno diminuisce gradualmente fino al solstizio d’inverno.  Occorre precisare che il 21 giugno corrisponde solo  al solstizio d’estate  nell’emisfero boreale mentre in quello australe avverrà il solstizio d’inverno e dunque con il giorno più breve dell’anno. Quest’anno, il solstizio arriva il 21 giugno, esattamente alle 5.31 ora italiana.

 rappresenta il  tema  della rinascita e di un nuovo inizio. Se infatti nell’età moderna l’estate è sinonimo di divertimento e vacanza, in passato l’arrivo del solstizio connesso a significati legati al ciclo dell’agricoltura ed in generale della natura. Il solstizio d’estate 2021 anche quest’anno riporterà ad antiche tradizioni che si rinnovano puntuali. Secondo le  tradizioni contadine, tra il 21 ed il 24 giugno è il periodo migliore per raccogliere le erbe spontanee e le piante officinali, in particolare la melissa e l’iperico
Ecco perché in molte Regioni italiane proprio nel giorno del solstizio d’estate è tradizione realizzare l’oleolito di iperico e il nocino. Stonehenge rappresenta però il simbolo del solstizio per eccellenza. Proprio presso il celebre sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury, nello Wiltshire, in Inghilterra, annualmente si radunano in migliaia per festeggiare il solstizio d’estate.

Questo è infatti il giorno in cui un raggio di sole passa attraverso struttura in pietra

Questo è infatti il giorno in cui un raggio di sole passa attraverso struttura in pietra e si posa sull’altare del sito archeologico. Per gli antichi indicava il segno del passare delle stagioni. Sono in tanti ad attendere l’alba dando il benvenuto al sole di druidi, streghe e guerrieri del passato. A proposito del saluto al sole, questa occasione coincide con la Giornata mondiale dello Yoga, dunque questo potrebbe essere un simbolo di augurio molto significativo da praticare proprio in questo giorno dell’anno così particolare.

Come celebrare in maniera alternativa il solstizio d’estate 2021? In diverse regioni d’Italia quest’anno potrebbero tornare le tradizioni locali in occasione di questa ricorrenza.  Prestando sempre la attenzione  alle misure di sicurezza per evitare eventuali contagi da Covid. Premesso ciò, nella giornata del 21 giugno sarà possibile assistere alla splendida alba del primo giorno d’estate a Pompei dove sarà possibile osservare nell’area archeologica il sorgere del sole, perfettamente in asse con via delle Terme.

Questo significa che i raggi entreranno parallelamente al reticolo di strade

Questo significa che i raggi entreranno parallelamente al reticolo di strade.  Si riflette sulle architetture e basalti stradali e regalando uno spettacolo imperdibile ed unico al mondo. L’ingresso avrà però un costo in quanto è necessario acquistare un biglietto al prezzo di 20 euro con ingresso al parco archeologico dalle ore 4.45. Non mancheranno  i falò in molte zone d’Italia attorno ai quali riunirsi per lasciarsi alle spalle le preoccupazioni di questi primi sei mesi dell’anno e trascorrere una serata in gioia

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!