università bicocca paolo nori
News

L’Università Bicocca cancella un corso su Dostoevskij di Paolo Nori, ma poi ci ripensa

Paolo Nori risponde: «Quando ho letto la mail non ci credevo. Bisognerebbe parlare di più di Dostoevskij»

«Stasera ricevo questa e-mail: rimandare il percorso su Dostoevskij» così lo scrittore Paolo Nori, annuncia tramite un video su Instagram la decisione dell’Università Bicocca di cancellare un corso su Dostoevskij. «Quando ho letto questa mail non ci credevo. Bisognerebbe parlare di più di Dostoevskij». Ma alla fine l’Università milanese ci ripensa.

L’Università Bicocca cancella le lezioni di Paolo Nori su Dostoevskij

Laureato in Lingua e letteratura russa, Paolo Nori annuncia la cancellazione di un suo corso all’Università Bicocca su Dostoevskij. «Lo scopo è quello di evitare ogni forma di polemica soprattutto interna in quanto momento di forte tensione» legge Paolo Nori nell’e-mail.

L’autore, che ha letto quasi in lacrime su Instagram una lettera ricevuta dall’università, il prossimo mercoledì avrebbe dovuto tenere un corso in quattro lezioni «gratuite e aperte a tutti».

università bicocca

Paolo Nori nel 2021 ha pubblicato il suo ultimo libro sullo scrittore russo ‘Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fedor M. Dostoevskij’.

«Io penso che quello che sta accadendo in Ucraina sia una cosa orribile e mi viene da piangere solo a pensarci. Ma quello che sta succedendo in Italia oggi, queste cose qua, sono cose ridicole: censurare un corso è ridicolo» afferma lo scrittore Paolo Nori. E continua: «Non solo essere un russo vivente, oggi è una colpa, in Italia, anche essere un russo morto. Che quando – Dostoevskij – era vivo nel 1849 fu condannato a morte perché aveva letto una cosa proibita».

L’Università Bicocca fa un passo indietro

«L’Università di Milano-Bicocca è aperta al dialogo e all’ascolto anche in questo periodo molto difficile che ci vede sgomenti di fronte all’escalation del conflitto. Il corso dello scrittore Paolo Nori si inserisce all’interno dei percorsi “Between writing”, percorsi rivolti a studenti e alla cittadinanza che mirano a sviluppare competenze trasversali attraverso forme di scrittura. L’ateneo conferma che tale corso si terrà nei giorni stabiliti e tratterà i contenuti già concordati con lo scrittore. Inoltre, la rettrice dell’Ateneo incontrerà Paolo Nori la prossima settimana per un momento di riflessione». Così, dopo le dichiarazioni su Instagram di Paolo Nori, l’Università Bicocca ha deciso di fare dietrofront, decidendo, quindi, di fare il corso su Dostoevskij.

 

Leggi anche:

Silvio Berlusconi lancia l’Università di Forza Italia: ecco in cosa consiste

La Cina aiuta la Russia: i rapporti bilaterali dietro ai due Paesi

Guerra in Ucraina, anche le case cinematografiche si schierano contro la Russia: stop ai film Netflix, Disney, Warner Bros e Sony

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!