macbeth opera
Opera,  Spettacolo

Macbeth: l’opera di Giuseppe Verdi per la Prima della Scala, 7 dicembre 2021

L’opera Macbeth di Verdi alla Prima della Scala 2021, martedì 7 dicembre: personaggi, trama, analisi del libretto

Il Macbeth di Giuseppe Verdi è l’opera scelta per l’apertura della stagione teatrale del Teatro alla Scala, la Prima della Scala (martedì 7 dicembre 2021): ecco chi sono i personaggi del Macbeth, la trama e l’analisi del libretto.

Potrebbe interessarti anche: Prima della Scala 7 dicembre 2021: l’opera è il Macbeth di Verdi, biglietti, dove vederla

I personaggi del Macbeth di Verdi

Chi sono i personaggi del Macbeth di Giuseppe Verdi? Ecco i nomi: il protagonista è Macbeth, generale dell’esercito del re Duncano, Lady Macbeth è la moglie di Macbeth, accompagnata dalla sua Dama, Banquo è un altro generale dell’esercito del re Duncano, mentre Macduff è un nobile scozzese, signore di Fiff. Infine, ci sono Malcolm, figlio di Duncano e le tre streghe. Nell’opera in scena per la Prima della Scala 2021, la direzione musicale è del maestro Riccardo Chailly, mentre Davide Livermore è il regista teatrale. Ecco gli interpreti dei personaggi nell’opera Macbeth in scena il 7 dicembre 2021, nel giorno di Sant’Ambrogio:

  • Macbeth: Luca Salsi
  • Lady Macbeth: Anna Netrebko
  • Dama: Chiara Isotton
  • Banquo: Ildar Abdrazakov
  • Macduff: Francesco Meli
  • Malcolm: Iván Ayón Rivas

La Prima della Scala è sponsorizzata da Intesa Sanpaolo. Tra gli sponsor, troviamo anche Armani: Per la Prima della Scala ci pensa Armani.

macbeth opera
Il regista teatrale Davide Livermore

La trama del Macbeth, la tragedia di Shakespeare

La trama della tragedia di Macbeth si svolge in Scozia: Macbeth e Banquo stanno tornando vittoriosi da una battaglia, ma incontrano tre streghe che annunciano loro 3 profezie. Macbeth diventerà signore di Cawdor, poi sarà re di Scozia e, in seguito, i figli di Banquo regneranno. La prima profezia si compie subito, mentre, per la seconda, interviene Lady Macbeth, che convince il marito a uccidere il re Duncano. Non solo: la colpa ricade su uno dei due figli di Banquo, Malcolm, che fugge, mentre Banquo viene ucciso dagli uomini di Macbeth. Ma torna come fantasma a turbare l’animo di Macbeth. Consultate nuovamente le streghe, Macbeth apprende che regnerà finché la foresta di Birnam non lo attaccherà e nessun uomo “nato da donna” potrà nuocergli. La profezia si avvererà quando, nell’opera shakespeariana, Macbeth (vedovo dopo la morte di Lady Macbeth, impazzita per i propri crimini) sarà sconfitto dall’esercito di Macduff. L’esercito di Macduff, alleato di Malcolm, nella foresta di Birnam si mimetizzerà e gli andrà incontro (come da profezia). Infine, prima di morire, Macbeth scoprirà che Macduff non è propriamente “nato da donna”, essendo venuto alla luce con un parto cesareo: l’ultima profezia si realizza e la tragedia si consuma.

Analisi del libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal Macbeth di William Shakespeare

Il Macbeth di Giuseppe Verdi è un’opera in 4 atti, il libretto porta la firma di Francesco Maria Piave ed è tratto dal Macbeth di William Shakespeare, autore molto amato da Giuseppe Verdi. In realtà, il Macbeth di Giuseppe Verdi non ha ottenuto un grande successo quando è stato presentato la prima volta, nel 1847, al Teatro della Pergola di Firenze. Solo nel 1952, con la magistrale interpretazione di una vera e propria leggenda: la grande Maria Callas nel ruolo di Lady Macbeth, l’opera diventa un lavoro molto acclamato. La storia del Macbeth è il racconto di due solitudini che non si incontrano e che sfumano in una tragedia. Tuttavia, la grandezza di Shakespeare sta nell’aver ideato non un dramma d’amore, ma un dramma psicologico, quasi anticipatore della letteratura del Novecento. Insomma, Verdi amava Shakespeare perché il “bardo” ha introdotto una vera novità drammaturgica. Per un’analisi dettagliata dell’opera di Giuseppe Verdi sulla base della tragedia di William Shakespeare, rimandiamo alla guida relativa all’opera: MACBETH: GUIDA ALL’OPERA

Come e dove vedere la Prima della Scala in diretta

Ecco come e dove è possibile vedere la Prima della Scala 2021: il Macbeth di Giuseppe Verdi è in diretta su Rai Radio 3, su Rai 1 e in live streaming su Raiplay (dove sarà disponibile per 15 giorni). Inoltre, grazie al progetto Prima diffusa (in collaborazione con Edison), lo spettacolo sarà visibile anche in live in diverse piazze e luoghi nella città di Milano.

Leggi anche

Prima diffusa, la Scala nei luoghi di Milano

Prima della Scala 2021. Cosa indossare

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *