Dizionario Arte

Mackintosh, Charles Rennie

Architetto, designer (principalmente di mobili) e acquarellista scozzese, attivo soprattutto a Glasgow. Fu uno dei più originali e influenti artisti del suo tempo e la maggior figura dell’ art nouveau. Il suo più famoso edificio è la Glasgow School of Art (1897-98), alla quale successivamente aggiunse il blocco bibliotecario e altre estensioni (1907-09). Sono sorprendentemente originali nello stile -chiaro, netto e razionale, con l’aggiunta di elementi di fantasia. Nelle decorazioni d’interni e nel design dei mobili, spesso portati avanti in collaborazione con la moglie Margaret Macdonald (1865-1933), egli lavorò in uno stile calligrafico e sofisticato, evitando gli esagerati ornamenti floreali spesso associati all’art nouveau.

Ebbe un’altissima reputazione all’interno dell’avanguardia nell’Europa continentale, specialmente in Germania e in Austria, dove lo stile portato avanti all’inizio del XX secolo era spesso conosciuto come Mackintoshismo, mentre nel suo paese l’ammirazione era più limitata a causa del suo contrapporsi agli altri architetti dei quali criticava l’attaccamento ai valori tradizionali. La prima guerra mondiale segnò un declino nella sua carriera, essendoci, a quel tempo, poca richiesta di lavori sofisticati come i suoi. Nel 1914 si trasferì a Londra e da allora in poi di fatto abbandonò l’architettura, continuando però a realizzare notevoli lavori di design, particolarmente in tessuto. Dal 1923 al 1927 visse a Port Vendres, nel sud della Francia, dove si dedicò alla pittura ad acquarello, specialmente di paesaggi. Dopo la morte la sua fama declinò, ma oggi è di nuovo molto quotato in tutti i campi della sua attività.

Nascita: Glasgow 07-06-1868; Morte: Londra 10572

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!