Duello tv
News

Macron e Le Pen si preparano per il duello tv di questa sera

Questa sera si terrà l’unico dibattito televisivo tra Macron e Le Pen prima del ballottaggio di domenica

Mercoledì alle 21 si terrà l’atteso duello tv tra il presidente uscente Emmanuel Macron e la sfidante Marine Le Pen in vista del ballottaggio di domenica 24. “Le Débat”, così lo chiamano in Francia, sarà il remake di quello del 2017 che vide come vincitore indiscusso il futuro presidente e leader di La République en marche (LREM), per stessa ammissione della Le Pen. Secondo molti analisti, il faccia a faccia potrebbe essere decisivo per l’elezione.

Il duello tv

“In diretta mercoledì alle 21, Marine Le Pen e Emmanuel Macron saranno faccia a faccia per il grande dibattito in vista del ballottaggio delle Elezioni Presidenziali 2022. I candidati risponderanno alle domande di Léa Salamé  (France 2) e di Gilles Bouleau (TF1)”, così recita il tweet del canale televisivo France 2.

Macron arriva al duello tv con il 27,85% dei voti del primo turno, in vantaggio sulla Le Pen che ha conquistato il 23,15% degli elettori. La vittoria finale sarà inevitabilmente influenzata dall’esito del dibattito e dai voti (22%) del partito di sinistra di Mélenchon, terzo classificato. Secondo un sondaggio di Ifop-Fiducial per LCI, Paris Match e Sud Radio, Macron dovrebbe vincere con il 55%.

Il dibattito televisivo è prodotto e trasmesso dalle reti France 2 e TF1 e realizzato in stretta collaborazione con gli staff dei due candidati. Tutto è sotto controllo: dalla riprese alla temperatura del set, dalla distanza tra i due alla scelta dei conduttori. La prima edizione del dibattito si tenne nel 1974 tra Valéry Giscard d’Estaing e François Mitterand e, da allora, il format non è cambiato. Due candidati, rispondono alle domande di due conduttori (un uomo e una donna) e due cronometri garantiscono  l’imparzialità.

Bisogna aspettare il 2017  e la prima sfida tra Macron e Le Pen per avere un secondo faccia a faccia. Secondo gli osservatori, però, quest’edizione sarà diversa. La Le Pen, che si presentò aggressiva e impreparata sull’economia, ne uscì sconfitta e negli ultimi anni ha cercato di “ripulire” la propria immagine per trasmettere più serenità in contrapposizione al “presidente del caos” Macron.

Macron e Le Pen: cosa ci si aspetta

Per i due canditati è l’unica occasione per confrontarsi per far prevalere la propria parte.

La sfida per la Le Pen è quella di mostrare ai francesi che ha la statura politica e morale per essere presidente e che non devono temere le sue posizioni di estrema destra, anti immigrazione e anti Europa. “I francesi ora la vedono come una possibile presidente, a differenza del 2017. Tocca a noi dimostrare che sarà una pessima presidente”, ha affermato una persona dell’entourage di Macron.

Il vero rischio di Macron, il cui programma politico appare più solido anche in relazione alla guerra russa in Ucraina, è di risultare arrogante e di essere già sicuro di vincere.

 

Leggi anche:

Marine Le Pen, nuova accusa di frode su 600 mila euro di fondi pubblici: quanto influirà sul voto?

Elezioni Francia: risultati a favore di Macron, «in gioco ci sono la Francia e l’Europa»

 

Editor: Lorenzo Bossola.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!