Macron si ricandida all’Eliseo. Nel frattempo si sente per un colloquio telefonico con Putin
Ucraina: Macron si sente al telefono con Putin e si ricandida all’Eliseo
Il presidente francese si ricandida all’Eliseo. Emmanuel Macron si è sentito in giornata con il presidente russo Vladimir Putin per un colloquio telefonico sulla guerra in Ucraina .
Emmauel Macron si ricandida
Il presidente francese, Emmanuel Macron, annuncerà la sua ricandidatura all’Eliseo in serata con una lettera che sarà pubblicata dalla stampa regionale in Francia. Lo si apprende da fonti vicine al capo dello stato. La scadenza per annunciare le candidature è fissata a domani alle 18.
Le elezioni sono in programma il prossimo 10 aprile e il 24 aprile.
Il presidente Macron ha tardato il più possibile a formalizzare la candidatura in vista delle elezioni all’Eliseo. E poi la guerra Russia-Ucraina ha sconvolto una campagna elettorale “poco interessante”.
Macron rimane saldamente in testa al 25%, mentre giorni fa un’altra indagine lo dava a quota 26%. È seguito dai candidati di estrema destra Marine Le Pen, al 17%, e Eric Zemmour (14%).
Ucraina, nuovo colloquio tra Putin e Macron: «Il peggio deve ancora venire»
Il presidente russo Vladimir Putin ha fatto pressione sul presidente francese Emmanuel Macron affinché faccia il possibile perché tutti gli stranieri siano evacuati dall’Ucraina.
Lo riporta la Tass, riferendo il contenuto del colloquio telefonico di oggi. Putin continuerà la sua lotta contro i nazionalisti in Ucraina “senza compromessi”. Lo ha detto lo stesso presidente russo a Macron, aggiungendo che potrebbe anche aumentare le sue esigenze nei confronti di Kiev. Vladimir Putin è stato chiarissimo al suo terzo colloquio telefonico con il presidente francese. Qualsiasi tentativo da parte di Kiev di ritardare i negoziati, inoltre, comporterà l’aggiunta di ulteriori elementi da parte di Mosca alla sua lista di richieste, ha chiarito Putin.
La telefonata, di oggi di un’ora e mezza fra il presidente francese Macron e Putin, è stata voluta dal presidente russo ed è stata l’occasione di verificare «la determinazione del presidente russo ad andare fino in fondo nell’operazione in Ucraina»: lo si è appreso da fonti dell’Eliseo, secondo le quali Putin ha telefonato a Macron «per informarlo sulla situazione e sulle sue intenzioni nel quadro del dialogo che Mosca e Parigi continuano a mantenere».
Leggi anche:
Quanto durerà la guerra in Ucraina? Secondo il Cremlino 15 giorni
Kherson è in mano ai Russi, la più grande città conquista fino ad ora: bagno di sangue nella notte
Ora Matteo Salvini vuole partire per una missione di pace: «Andrò al confine polacco con l’Ucraina»
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.