ucraina macron e putin
News

Macron vola a Mosca da Putin: «Evitiamo la guerra»

Macron vola a Mosca tentando di porre rimedio alla crisi in Ucraina. Ma nulla di concreto è emerso dal colloquio

L’incontro tra Putin e Macron è durata oltre 5 ore. Macron è volato a Mosca tentando di convincere il presidente russo a fare un passo indietro, rimuovendo le decine di migliaia di soldati al confine con l’Ucraina. Ma nulla di concreto è emerso dalla riunione. Macron, dopo essere stato a Mosca, oggi sarà a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

L’incontro tra Putin e Macron

«Evitiamo la guerra, insieme, i prossimi giorni saranno determinanti». Lo ha detto il presidente Macron. Putin e Macron si sono parlati di persona, in una conversazione personale a porte chiuse. Gli interpreti infatti sono rimasti fuori dalla stanza collegati da remoto. I due presidenti si sono seduti a distanza di 6 metri alle estremità di un tavolo ovale bianco. Niente vicinanza fisica, sembra che Putin ci tenga al distanziamento sociale anti-covid. Così ha fatto anche in occasione dell’incontro col presidente ungherese Viktor Orban. Nella conferenza stampa a margine del meeting, Macron ha detto: «Abbiamo avuto una discussione che ha consentito di formulare una serie di proposte sulle quali credo di poter dire che ci siano elementi di convergenza fra la Russia e la Francia» scongiurando così una possibile guerra in Ucraina. Il presidente francese Emmanuel Macron ha sintetizzato così il risultato delle oltre cinque ore di colloquio al Cremlino con Vladimir Putin finito a cena a base di bistecca di renna e Chardonnay.

Ucraina nella Nato? Il no categorico di Putin

Alla domanda di Macron«vuole invadere l’Ucraina?» – Putin ha risposto così: «Siamo categoricamente contrari all’allargamento della Nato verso Est. Immaginate che l’Ucraina diventi parte della Nato e rivendichi la Crimea, che fa parte della Federazione russa: questo scatenerebbe una guerra tra Nato e Russia. Siamo contrari anche al dispiegamento dei sistemi di combattimento alle nostre frontiere. E se la Nato è davvero un’organizzazione pacifica, cosa c’è di male a farla tornare alla situazione del 1997? Ma sono riconoscente al presidente Macron per i suoi sforzi». Per il presidente Macron il «dialogo è l’unica opportunità per garantire sicurezza e stabilità all’Europa».

 

Leggi anche:

Putin vola a Pechino e cerca l’appoggio di Xi Jinping

Draghi, Putin e il colloquio telefonico

Usa e Nato vogliono collaborare con la Russia; Biden approva il dispiegamento di nuove truppe

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!