Spettacolo,  Musica

MADAMA BUTTERFLY: TUTTO SULLA SERATA DI DOMANI

Dopo aver introdotto la storia della Madama Butterfly e aver messo a confronto la tragica protagonista dell’opera con le altre eroine pucciniane caliamo nel presente, a un giorno dalla prima del Teatro alla Scala: gli interpreti di domani, la ‘versione’ di Chailly e gli ospiti della kermesse

LA  SCENA: il regista della Madama Butterfly sarà il lettone Alvis Hernanis, già alla Scala ne I due foscari nella rappresentazione dello scorso marzoche, ha evitato di modernizzare la storia di Cio Cio San adattandola al presente (come successo nelle criticate messe in scena del Don Giovanni del 2010 e del Fidelio nel 2014). Si prevede una rappresentazione sobria, come è tradizione denella Butterfly, e una dichiarata ispirazione al kabuki: teatro di gesti e maschere dell’antica tradizione giapponese. 

LA VERSIONE DEL ‘MAESTRO’: Riccardo Chailly ha tirato fuori dal cilindro la prima versione di Julian Smith, accolta assai malamente alla Scala nel 1904: l’opera ancora in due atti, senza l’espunzione di alcuni passaggi politicamente scorretti e la maggiore rilevanza affidata al ruolo di Pinkerton. Mettersi al lavoro sulla versione primigenia rivela l’approccio da studioso e ricarcarcatore di Chailly, il rispetto verso il lavoro e il pensiero del compositore di Lucca e il desiderio di ricostruire la genesi e la storia di un’opera cosiì celebre e tormentata.

IL CAST: i cantanti saranno tutti stranieri. La soprano, l’uruguaiana Maria Joé Siri, splendida nell’Aida messa in scena la scorsa estate. Il tenore l’americano Bryan Hymel, che dopo la Madama Butterfly si misurerà con la Carmen di Bizet a Parigi. Ecco il cast completo:

Madama Butterfly (Cio-Cio-San): Maria José Siri  
Suzuki: Annalisa Stroppa
Kate Pinkerton: Nicole Brandolino
F.B. Pinkerton: Bryan Hymel
Sharpless: Carlos Álvarez
Goro: Carlo Bosi
ll Principe Yamadori: Costantino Finucci
Lo zio bonzo: Abramo Rosalen
Yakusidé: Leonardo Galeazzi
Commissario imperiale: Gabriele Sagona
L’Ufficiale del registro: Romano Dal Zovo
La madre di Cio-Cio; San Marzia Castellini
La zia di Cio-Cio: San Maria Miccoli
La cugina di Cio-Cio: San Roberta Salvati

LE DIRETTE: la diretta partirà su RaiUno dalle 17.45, arrichita dai sottotitoli: a condurre sarà Milly Carlucci, affiancata dai giornalisti Antonio Di Bella  e Serena Scorzoni. Come di consueto, la prima sarà seguita anche da Radio3.

LA KERMESSE: al momento sono confermate le presenze istituzionali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del sindaco Beppe Sala e del presidente del Senato Pietro Grasso. Tra gli stranieri l’ex re di Spagna Juan Carlos e i sovrintendenti dei maggiori teatri d’opera europei. Tra le figure del mondo dello spettacolo sono confermate le presenze dello chef Carlo Cracco, dei ballerini Roberto Bolle e Carla Fracci.

Aggiornamento del 7 dicembre:a causa della crisi di governo Mattarella, Franceschini, Grasso e Padoan non presenzieranno.

 

GLI ALTRI ARTICOLI DELLO SPECIALE DI MAM-E SULLA PRIMA DELA SCALA:

-2 ALLA PRIMA. MADAMA BUTTERFLY E LE ALTRE EROINE DI PUCCINI
-3 ALLA PRIMA. MADAMA BUTTERFLY: STORIA E ANEDDOTI SULL’OPERA DI PUCCINI

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!