Dizionario Arte

Maestro della Pala Sforzesca

21Maestro della Pala Sforzesca. Artista italiano. Deve il suo nome alla pala realizzata tra il 1494 e il 1495 che raffigura la Vergine e i Dottori della Chiesa attorniati dalla famiglia di Ludovico il Moro, ora custodita nella Pinacoteca di Brera.

L’autore dell’opera è stato spesso identificato dalla critica con maestri dal corpus meglio definito quali Bernardo Zenale, Bernardino de’ Conti, Ambrogio de Predis, Antonio da Monza e Francesco Napoletano.

Tratti caratteristici dell’anonimo autore della pala sono i modelli lombardi, propri di Foppa e di Butinone, coniugati a chiari riferimenti leonardeschi.

Attorno a quest’opera è stato radunato il corpus dell’artista, che mostra intorno al 1480 di essere stato fortemente influenzato dai modi di Butinone (Salvator Mundi, Fitzwilliam, Museum Cambridge; Madonna con Bambino, Walters Art Gallery, Baltimora) prima dell’adesione ai modelli leonardeschi, evidente nei tondi del Castello Sforzesco di Milano, già ritenuti parte della Pala Sforzesca.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!