Dizionario Arte

Maestro di Moulins

Maestro di Moulins. Pittore francese o olandese che ha preso il nome dal trittico della Madonna con il bambino, santi e i donatori (1498) della cattedrale di Moulins.

Lo stile di quest’opera è profondamente personale e ha consentito di costruirvi intorno un considerevole corpus di opere.

La precisione scultorea della forma (che richiama Fouquet) del Maestro di Moulins, l’equilibrio delle sue figure, la sua tavolozza brillante, l’armonia delle sue composizioni e il suo gusto per gli splendidi e meticolosi dettagli lo rendono uno dei principali pittori del suo tempo nel nord Europa.

Sono state fatte varie ipotesi per identificarlo con una artista conosciuto; tra questi Jean Perréal, che ha avuto la più grande reputazione tra gli artisti francesi del periodo, ma il candidato più plausibile oggi si ritiene sia Jean Hey, un pittore olandese noto per avere lavorato in Francia intorno al 1500.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!