Dizionario Arte

Maestro di Naumburg 1240

Maestro di Naumburg

 

Maestro di Naumburg Nome dato al capo di una bottega che produsse un gruppo di lavori per la cattedrale di Naumburg intorno al 1240, generalmente considerati come i più fini lavori della scultura *gotica in Germania. Comprendono dodici statue sensibilmente caratterizzate nel presbiterio, rappresentanti i benefattori della cattedrale originale (soprattutto le famose figure di Ekkehard e Uta) e la decorazione di una balaustra all’entrata del presbiterio con un gruppo della Crocifissione e una serie di rilievi sulla Passione.

Il Maestro di Naumburg si era probabilmente formato nel nord della Francia, ma esistono pochi dubbi sul fatto che fosse nato in Germania: il suo temperamento tedesco emerge nel patos e nelle gestualità veementi delle sue figure. In ogni caso, non aveva perso a della dignità monumentale e dell’idealismo dei suoi predecessori, e nella sua arte le due sensibilità sembrano incontrarsi e arricchirsi vicendevolmente come nel lavoro di quasi nessun altro artista medievale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!