Dizionario Arte

Maestro Hugo

MAESTRO HUGO

Miniaturista e scultore inglese. Era un artista laico, ma lavorò per l’abbazia di Bury St Edmunds nel Suffolk. Una cronaca dell’abbazia del tardo XIII secolo lo ricorda come il miniaturista di una grande Bibbia, identificata quasi per certo con un libro in parte conservato al Corpus Christi College di Cambridge.

Nota come ‘Bibbia di Bury’ o ‘Bibbia di Bury St Edmunds’ e databile intorno al 1135, è una delle opere principali della miniatura romanica, distinguibile per la sua ricca colorazione, il potente disegno e la vivida caratterizzazione; risente tuttavia anche di una forte influenza bizantina, soprattutto nell’uso particolare del drappeggio che sembra aderire perfettamente al corpo come un vestito bagnato; Maestro Hugo ne creò una varietà curvilinea che ebbe poi grande influenza e in pratica “può essere ritrovata in tutti i dipinti inglesi tra il 1140 e il 1170” (catalogo della mostra ‘Romanico inglese’, Hayward Gallery, Londra, 1984)

. Non è rimasto nessun altro lavoro

. Non è rimasto nessun altro lavoro documentato di questo maestro ma egli viene citato in antiche fonti come fabbro e scultore e, basandosi sullo stile, gli è stata attribuita una croce d’altare in avorio, nota come ‘Croce di Bury St Edmunds’ (Metropolitan Museum di New York); alcuni studiosi però la ritengono risalente a una generazione successiva e affermano che “l’associazione con Bury resta basata su somiglianze stilistiche che non possono portare a conclusioni definitive” (T.S.R. Boase, Arte inglese: 1100-1216, 1968).

La croce è notevole non solo per la superba qualità, ma anche per la storia misteriosa (è venuta alla luce solo nel 1955) e le insolite inscrizioni antisemite.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!