magazzini musicali 30 gennaio
TV,  Musica

Magazzini Musicali 2 gennaio: via al nuovo programma di Rai2

Magazzini Musicali, il nuovo programma dedicato alla musica di Rai 2, debutta domani 2 gennaio. Ecco tutto quello che sappiamo della prima puntata

Comincia domani, sabato 2 gennaio, il nuovo programma musicale di Rai 2: Magazzini Musicali. In diretta da Roma, Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo presenteranno in ogni puntata la classifica settimanale Fimi-Gfk e molti ospiti che si esibiranno live. Magazzini Musicali andrà in onda sabato alle 17.00 su Rai 2. In alternativa sarà disponibile su Radio 2 la domenica alle 18.00 e in streaming su RaiPlay.

Magazzini Musicali 2 gennaio – anticipazioni

La prima puntata, in onda domani 2 gennaio, sarà incentrata sul 2020 musicale. Anno particolarmente difficile per il mondo della musica, e dell’arte performativa in generale, i conduttori proveranno a raccontarlo al meglio.

Ospiti in studio saranno Francesco Gabbani, che nel 2020 ha pubblicato il suo quarto album in studio, Viceversa, e i Pinguini Tattici Nucleari, il cui ultimo EP, Ahia!, è uscito il 4 dicembre scorso. Accanto a loro ci sarà la giovane rapper Anna, che a soli 17 anni è l’artista più giovane ad aver raggiunto la prima posizione dei Top Singoli della FIMI grazie a Bando. Gli ospiti, oltre ad esibirsi dal vivo, saranno protagonisti di talk di approfondimento, elemento caratterizzante del programma.

magazzini musicali 2 gennaio
Anna

Collegati in diretta ci saranno altri due ospiti. Zucchero, reduce dalla pubblicazione di D.O.C. Deluxe l’11 dicembre, si esibirà in un brano live in esclusiva per Magazzini Musicali. Il secondo grande ospite in streaming sarà invece Tiziano Ferro, che saluterà il 2021 da Los Angeles.

A completare la scaletta, verrà trasmesso uno speciale registrato che vedrà protagonista Diodato. Sarà una registrazione che vedrà alternarsi le immagini del live di Rai Radio 2 Back2Back Speciale Let’sPlay con l’intervista realizzata da Gino Castaldo in quell’occasione.

Il format

Il programma è nato non solo con l’idea di consacrare ciò che già esiste e funziona nel mondo della musica, ma anche di incentivare i nuovi talenti e intercettare le nuove tendenze. Sarà quindi un format che sfrutterà diversi registri narrativi e che lascerà molto spazio ai giovani. Il conduttore Gino Castaldo afferma infatti che “sulla scena musicale italiana accanto ai protagonisti affermati c’è una generazione nuova che scalpita, piena e ricca di cose da dire. È importante testimoniare quello che sta accadendo”.

Magazzini Musicali è registrato in un magazzino di Roma. L’ambientazione sarà quindi industrial e i conduttori e gli ospiti saranno circondati da strumenti musicali del passato ma anche del futuro. Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo saranno poi in grado di coinvolgere tutto il pubblico. Professionisti accreditati, possiedono due registri complementari che permetteranno una narrazione credibile ed autorevole. Tra gli ospiti del programma, inoltre, non ci saranno solo cantanti, ma anche altri personaggi legati al mondo della musica, come attori e produttori.

 

L’appuntamento con Magazzini Musicali è domani, 2 gennaio, alle 17.00 su Rai 2 o, in alternativa, domenica 3 gennaio alle 18.00 su Radio 2. Se mancherai ad entrambi gli appuntamenti, non preoccuparti! Sarà sempre disponibile su Raiplay.

 

Leggi anche:

Raiplay gennaio: nuove fiction e grandi ritorni

Premio Tenco 2020: tutti i nomi della finale su Rai 3

Ibrahimovic a Sanremo 2021: l’attaccante rossonero sarà presenza fissa al Festival

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!