magazzini musicali 30 gennaio
TV,  Musica

Magazzini Musicali 30 gennaio: gli ospiti della quinta puntata

Magazzini Musicali 30 gennaio: Fiorella Mannoia come ospite e un viaggio nel mondo del rap con Clementino e Mecna. Tutte le anticipazioni della prossima puntata e un riassunto di quella precedente

Torna oggi, sabato 30 gennaio, il nuovo programma musicale di Rai 2: Magazzini Musicali. In diretta da Roma, Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo presenteranno in ogni puntata la classifica settimanale Fimi-Gfk e molti ospiti che si esibiranno live. Magazzini Musicali andrà in onda sabato alle 15.35 su Rai 2 e in replica il martedì sera. In alternativa sarà disponibile su Radio 2 la domenica alle 18.00 e in streaming su RaiPlay.

Magazzini Musicali 30 gennaio – anticipazioni

Magazzini Musicali sta avendo molto successo tra gli appassionati di musica, soprattutto perché riesce a portare nei suoi studi grandi nomi che fanno parte della storia della musica italiana ma anche volti nuovi in grado di attirare i più giovani. Tra gli ospiti della prossima puntata, che andrà in onda il 30 gennaio 2021, ci sono infatti sia pilastri della musica che artisti emergenti.

Questa settimana gli ospiti saranno solo tre. Primo di tutti Clementino, il rapper italiano che, nel 2012, aveva fondato i Rapstar con Fabri Fibra. Clementino si esibirà dal vivo e sarà inoltre ospite del talk di approfondimento. Il rapper è reduce da un grande successo in Rai, ovvero la partecipazione come vocal coach al talent The Voice Senior. In onore del suo ultimo compleanno, inoltre, il 21 dicembre 2020, Clementino ha pubblicato un nuovo singolo, Partenope. Si tratta di una lettera d’amore alla sua città, Napoli, ed è probabile che la eseguirà dal vivo.

magazzini musicali 30 gennaio
Clementino

Spazio poi ad uno dei nomi più forti e conosciuti della storia della musica italiana: Fiorella Mannoia. Anche la Mannoia è reduce da un grande successo delle reti Rai, ovvero il suo one woman show La musica che gira intorno. Nel novembre scorso, inoltre, ha pubblicato il suo diciannovesimo album in studio, Padroni di niente. Le otto tracce di cui è composto presentano anche diverse collaborazioni, come quelle con Ultimo e Simone Cristicchi.

Ultimo ospite, che sarà presente in collegamento, è di nuovo un rapper: Mecna. L’artista ha debuttato nel 2005 con l’album No Problem firmato dal gruppo Microphones Killarz, che Mecna aveva fondato assieme Lustro e Totò Nasty. Nel 2007 il gruppo si scioglie, ma la carriera di Mecna sta solo decollando. Nel 2012 infatti esce Disco Inverno, il suo primo disco solista, che è subito un successo tra tutti gli specializzati di musica indipendente italiana. Nell’ottobre 2020 esce il suo quinto album in studio, Mentre Nessuno Guarda, che raggiunge la seconda posizione della classifica italiana.

Riassunto della puntata precedente

Gino Castaldo apre la puntata elogiando l’esibizione di Lady Gaga al discorso di inaugurazione di Joe Biden. Ha voluto inoltre sottolineare che la cantante è un’icona queer e, proprio per questo, da noi sarebbe impensabile. Ha poi introdotto Gianna Nannini, anch’ella un’icona del mondo LGBT in Italia. Una registrazione di un concerto all’Arena di Verona mostra l’esibizione di America. L’artista è stata poi ospite in collegamento streaming, ha parlato proprio del pezzo appena ascoltato dicendo che, più che un luogo, l’America era una metafora.

Come si poteva pensare, il discorso è poi passato sul video del suo nuovo singolo, L’aria sta finendo. La Nannini ha quindi avuto modo di spiegare il significato del videoclip, da cosa è nato e ha voluto sottolineare che non è un’accusa. Ha quindi terminato il suo intervento con il video dell’esibizione del Primo Maggio 2018 di Sei nell’anima, comparata poi a quella in solitaria di Maggio 2020.

In seguito, ospite live è stato Mr. Rain, a cui Castaldo ha voluto chiedere del suo nome. Infatti lo stesso rapper afferma di scrivere solo quando piove. Ha parlato poi del duetto con Birdy e di come è riuscito a realizzarlo, dicendo che le ha solo scritto su Instagram e lei gli ha detto di sì. Si è poi esibito in Fiori di Chernobyl, il suo ultimo singolo, seguito da Non C’è più Musica, il suo duetto con Birdy.

In seguito è stato il turno di Ariete, che ha presentato al pubblico il suo singolo 18 anni. Melissa Greta Marchetto le ha poi chiesto se la canzone è la voce della sua generazione o un modo per non omologarsi. Ariete ha affermato di non sentirsi come gli altri, ma che comunque è molto soggettivo il modo in cui ci si sente differenti a quell’età.

Hanno poi preso il palco i Tiromancino, che hanno espresso la loro felicità di tornare su un palcoscenico. Secondo loro, inoltre, lo spirito dell’indie non si è perso, anche se ormai non è più come poteva essere prima dell’avvento dei social network. Hanno poi presentato Cerotti, il loro ultimo singolo.

 

L’appuntamento con Magazzini Musicali è oggi, 30 gennaio, alle 15.35 su Rai 2, in replica il martedì sera, o, in alternativa, domenica 31 gennaio alle 18.00 su Radio 2. Se mancherai a tutti e tre gli appuntamenti, non preoccuparti! Sarà sempre disponibile su Raiplay.

 

Leggi anche:

Magazzini Musicali 23 gennaio: ospiti Ariete e Gianna Nannini

Nuove canzoni 2021: tutti gli album e i singoli del mese di gennaio

Raiplay gennaio: nuove fiction e grandi ritorni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!