Mala vita
Dizionario Opera

Mala vita (1892)

Mala vita: Appena diplomatosi al Conservatorio di Napoli, e dopo un brillantissimo saggio finale, nel 1890 il ventitreenne Umberto Giordano ottenne dall’editore Sonzogno un contratto per musicare Mala vita , tratta da un soggetto di Salvatore Di Giacomo.

Mala vita : melodramma in tre atti | Library of Congress

A Napoli, verso il 1810. Il tintore Vito, amante di Amalia, una donna sposata, è tisico; poiché ha paura di morire fa un voto al Crocifisso di sposare la prima prostituta che incontrerà, per redimerla. Davanti alla fontana incontra Cristina e le propone di sposarlo; la ragazza accetta. Ma Amalia non è disposta a perdere l’amante: affronta e schernisce l’ex prostituta. Vito, che non riesce a resistere al fascino di Amalia, abbandona Cristina; la ragazza, sconfitta, torna a fare la prostituta.

Stream Umberto Giordano 150 (1867 – 1948): "Mala Vita" (1892) by  www.gbopera.it | Listen online for free on SoundCloud

Il modello al quale si ispira Giordano per la sua prima opera è Cavalleria rusticana (i protagonisti di Mala vita furono proprio Roberto Stagno e Gemma Bellincioni, primi interpreti dell’opera di Mascagni): brindisi e intermezzi sono di chiara derivazione mascagnana; per riprodurre il colore locale, Giordano impiega tarantelle e canzoni napoletane (Annetiello, un amico di Vito, canta una canzone in dialetto “Ce sta, ce sta nu mutto ca dice”).

Mala vita – SCRIPTORIUM: MUSICA E PAROLE

Ma il giovane operista dimostra già una certa maturità compositiva, soprattutto nella scena del voto di Vito (“Di quest’anima mia sii redentore”) e nel duetto-scontro tra Amalia e Cristina (“Ma questo amore è l’ultima mia speranza”). L’opera ebbe un grande successo soprattutto in Germania e in Austria; in Italia invece il soggetto venne ritenuto troppo scandaloso. Nel 1897 Giordano presentò una nuova versione dell’opera, con il titolo Il voto , nella quale non figura il personaggio di Annetiello e Cristina si suicida.

Type:

Melodramma in tre atti

Author:

Umberto Giordano (1867-1948)

Subject:

libretto di Nicola Daspuro, dalla commedia omonima di Salvatore Di Giacomo e Goffredo Cognetti

First:

Roma, Teatro Argentina, 21 febbraio 1892

Cast:

Vito Amante (T); Annetiello (Bar); Cristina (S); Amalia, moglie di Annetiello (Ms); Marco, barbiere (B); Nunzia, pettinatrice (Ms); popolani e popolane, garzoni, tintori, ragazzi

Signature:

s.f.

Conclusione: nel 1890 il ventitreenne Umberto Giordano ottenne dall’editore Sonzogno un contratto per musicare Mala vita

Leggi anche:

Dizionario Opera

Le Maître de chapelle (1821)

Mahagonny (1927)

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!