Malo cashmere
Moda

Malo cashmere, 50 anni di savoir-faire e Made in Italy

Maglieria di lusso, Malo cashmere, il marchio fiorentino compie cinquant’anni e rinnova la sua fede per l’artigianalità

Era il 1972 quando a Firenze, culla d’arte e patria del Made in Italy, i fratelli Giacomo e Alfredo Canessa fondavano il marchio Malo. Malo, è un nome che arriva direttamente dal latino. Un verbo che tradotto letteralmente vuol dire  “preferire”, “voler piuttosto”.

Un nome che indica in nuce una scelta e la scelta di Malo è quella di chi, percependo la differenza tra un buon cashmere e un cashmere di sublime fattura italiana, decide di scegliere Malo. L’obiettivo del marchio è creare prodotti di altissima qualità grazie ad accurati processi di selezione e lavorazione delle materie prime.

Dall’Italia, Malo cashmere ha attirato l’attenzione della clientela internazionale. Negli anni ’90 inizia la sua espansione all’estero e da qui non si sono più fermati.

Oggi, i capi di Malo cashmere raccontano ancora il savoir fair fiorentino, l’idea di uno slow fashion e di un prodotto unico e duraturo nel tempo. Per queste ragioni, Malo è un marchio ontologicamente sostenibile, ancor prima che la sostenibilità fosse una questione così tanto sentita nel mondo della moda. A confermare questa posizione, nelle boutique Malo è possibile usufruire del servizio “Malo forever”, un servizio che rende i capi come nuovi grazie a processi di riparazione e rigenerazione artigianale.

Mezzo secolo di Malo

Nel 2022, Malo spegne cinquanta candeline e lancia una capsule collection di abiti, presentata nello storico spazio milanese di 10 Corso Como.

La collezione è un trionfo di maestria e artigianalità. Si ispira all’Art Déco; uno stile dall’animo antico, nobile e prezioso reinterpretato in chiave moderna e sempre attuale. Negli abiti di Malo, sono i dettagli a fare la differenza. Nella loro apparente essenzialità, si possono notare intrecci di cashmere sottilissimo, ruches e pizzi che adornano con semplicità ed eleganza gli abiti. Il risultato sono abiti preziosi dalla femminilità delicata, discreta, raffinata.

Collezione Malo_Cashmere_50th_anniversary_10_Corso_Como
Collezione Malo Cashmere per il cinquantesimo anniversario, presentata in 10 Corso Como

Dall’azienda arrivano parole entusiasmanti:

«La capsule che abbiamo presentato è la quintessenza di tutto questo e rappresenta tutto l’amore e la passione che solo le sapienti mani dei nostri artigiani sanno trasferire nei capi firmati Malo.

La nostra è un’idea di moda da sempre orientata alla cultura del ben fatto, che richiede tempi lunghi e dilatati per ottenere capi di grande pregio, capaci di durare nel tempo e di vivere generazione dopo generazione. Un ideale, una filosofia che abbiamo voluto suggellare con la presentazione di questi abiti inediti, simbolo di eccellenza, attenzione al più piccolo dettaglio e valorizzazione del nostro, inestimabile, patrimonio artigianale».

La collezione E-motion per la prossima primavera

Per l’arrivo della bella stagione, Malo ha pensato ad una collezione dedicata allo shibori, antica arte orientale della colorazione dei tessuti. Prende il nome di “E-motion” e il risultato: fantasie astratte, realizzate con più di due ore di lavorazione che danno luogo a abiti come opere d’arte. Abiti uomo e donna. Per lui, maglie girocollo e bermuda in cotone, per lei cardigan e pantaloni in cotone e
seta.

Shibori Malo
Collezione E-motion, Shibori Malo

di Flavia Iride

Leggi anche:

I gioielli di Gerardo Sacco: una storia del Made in Italy

Fibre nobili e preziose nella collezione SS22 del Lanificio Colombo

Storia di Missoni: l’amore di Rosita e Ottavio per la maglieria

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!