dieta mediterranea
Food,  Lifestyle

MAM-E Salute : La Dieta Mediterranea

Buon compleanno Dieta Mediterranea – MAM-E Salute, la nuova edizione food a servizio dello sport 

La Dieta Mediterranea

Che cos’è MAM-E Salute?

Con questa nuova edizione, MAM-e illustrerà diversi stili alimentari mettendo in luce i benefici per la salute dell’uomo. Congiuntamente, verranno trattate le caratteristiche e le peculiarità di ogni dieta a livello nutrizionale, analizzandone gli aspetti salienti anche a livello di performance sportiva.

In occasione del suo 10°compleanno, vi portiamo oggi nel mondo della Dieta Mediterranea.

Introduzione

La Dieta Mediterranea è indicata, da organizzazioni governative e società scientifiche in tutto il mondo, come modello alimentare sano adottabile sul lungo periodo, sia per la popolazione generale che per gli atleti. Non a caso questo regime alimentare è riconosciuto dall’UNESCO come bene protetto ed inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità nel 2010.

Tra le caratteristiche dello stile alimentare mediterraneo, la longevità rappresenta una delle principali. La dieta mediterranea è preventiva di tumori, malattie cardiovascolari ed è riconosciuta all’unanimità come alimentazione specifica per la protezione degli organi interni e al loro sano mantenimento. Non a caso, esistono studi di ricerca che hanno dimostrato come, in alcune regioni italiane, in cui da secoli si pratica una dieta di questo tipo, gli abitanti raggiungono livelli di età superiori alla media mondiale.

Oltre ad essere una delle diete più efficienti per la salute ed il benessere psico-fisico, è anche una delle più invidiate per gli alimenti che permette di includere… A tavola a chi non piacciono i grandi classici della tradizione italiana?

Benefici

In natura, la base energetica dell’uomo è fornita dai carboidrati. Nella dieta mediterranea questi sono assolutamente previsti e sono assunti attraverso il consumo di alimenti quali pasta, pane e riso. Tutti nutrienti che hanno un effetto di rilascio costante di energia in tempi prolungati.

Ma non è tutto. La prevista abbondanza di frutta e verdura garantisce costantemente al fisico il giusto apporto di vitamine, sali minerali ed acqua; elementi di base di cui chiunque ha sempre bisogno, chi è sportivo soprattutto.

Inoltre, l’utilizzo di proteine, quali legumi, pesce e carne (particolarmente bianca) rappresentano il fabbisogno costante di elementi nutritivi che garantiscono al fisico una solida base muscolare, necessaria per una corretta mobilità del corpo, oltre al fatto che si tratta di cibi che vanno a completare il senso di sazietà di un pasto.

E’ possibile rappresentare lo stile alimentare della dieta mediterranea considerandola come una piramide. Alla base ci sono gli alimenti basilari che è bene assumere quotidianamente ed in quantità maggiori; verso il vertice, invece, ci sono quegli  alimenti, meno strettamente necessari e che devono essere assunti in modo più moderato.

dieta mediterranea
La piramide della dieta mediterranea.

La dieta mediterranea è perfettamente compatibile con un corretto stile di vita. Essa prevede di:

  • Consumare 5 pasti al giorno;
  • Assumere quotidianamente nei pasti principali 1/2 porzioni di pasta, pane, riso o altri cereali;
  • 5 porzioni di frutta e verdura al giorno;
  • Consumare due porzioni di latte o yogurt;
  • Mangiare durante la settimana il pesce almeno 3 volte e la carne bianca 2;
  • Consumare occasionalmente carni rosse, salumi e dolci;
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno;

I fattori che possono influire negativamente sul suo equilibrio sono:

  • Disordini alimentari e cibi poco sani
  • Mancanza di macro e micro nutrienti (sali minerali, vitamine)
  • Allenamento costantemente eccessivo: causa di un maggior dispendio energetico

Performance sportiva

Quanto è importante lo stile di vita mediterraneo nell’alimentazione di uno sportivo?

Dieta Mediterranea
Dieta Mediterranea

Certamente non è l’unica dieta che si può considerare per un atleta, ma è sicuramente molto valida. Ciò che fa davvero la differenza per questo tipo di alimentazione è la qualità delle materie prime che lo compongono.

L’Italia, patria di questa dieta, detiene da sempre delle politiche di controllo qualità del cibo con standard tra i più alti al mondo. Infatti, è bene specificare che esiste una vera e propria differenza tra il cibo italiano e il cibo italiano che viene preparato all’estero, motivo per cui la qualità italiana nel cibo continua a mantenere questa reputazione nel mondo.

Anche a livello sportivo questo regime alimentare completa efficacemente il fabbisogno dei nutrienti necessari per la performance di uno sportivo. D’altronde… come può pensare un atleta di potersi allenare con un giusto apporto di nutrienti, senza che questo comprenda anche l’assunzione di carboidrati? Lo confermano molti campioni di diversi sport.

Uno tra questi è il tennista numero 1 al mondo, Roger Federer che ha sempre accompagnato le sue preparazioni atletiche con questo piano alimentare.

Dal punto di vista generale, a livello atletico la dieta mediterranea prevede un piano alimentare di base, che è costituito da: 50% carboidrati, 20% proteine e 30% grassi (saturi). Chiaramente, il piano può essere adattato in base agli obiettivi personali e alla disciplina sportiva praticata.

Segui la dieta completa proposta da MAM-e.it giorno per giorno:

1.DIETA: Addio chili in più, il diario per un’alimentazione sana!

2. Diario di un’alimentazione sana giorno 2

3. Diario di un’alimentazione sana giorno 3

4. Diario alimentazione sana giorno 4

5. Diario di un’alimentazione sana giorno 5

6. Diario alimentazione sana giorno 6

7. Diario di un’alimentazione sana giorno 7

8. Diario di un’alimentazione sana giorno 8

9. Diario di un’alimentazione sana giorno 9

10. Diario di un’alimentazione sana giorno 10

11. Diario alimentazione sana giorno 11

12. Diario di un’alimentazione sana giorno 12

Leggi anche:

MAM-e SALUTE : La Dieta Vegana

DIARIO DI UN’ALIMENTAZIONE SANA – SETTIMANA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!