Musica,  Spettacolo

Maneskin a Sanremo 2021: il nuovo singolo Zitti e buoni

I Maneskin “Zitti e buoni” a Sanremo 2021: tutto quello che c’è da sapere sulla rock band di Roma

I Maneskin “Zitti e buoni” a Sanremo 2021 tra i 26 big della 71° edizione: scopriamo insieme gli esordi a XFactor, i successi de Il Ballo della Vita e il nuovo singolo. 

Dopo il successo a XFactor 11, la band non ha smesso di scalare le classifiche con singoli iconici che gli hanno permesso di accaparrarsi 16 dischi di platino e 5 d’oro. Scopriamo insieme chi sono i membri del gruppo e il nuovo singolo di Sanremo 2021.

 

I Maneskin: significato del nome, chi sono, gli esordi e i successi discografici prima di Sanremo 2021

Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) e Ethan Torchio (batteria) formano i Maneskin nel 2016. Victoria e Thomas frequentavano ancora le scuole medie quando, uniti dalla passione per la musica rock, hanno l’idea di fondare una band. Poco tempo dopo si unisce a loro Damiano e, infine, tramite annuncio su Facebook, è arrivato anche Ethan. Il nome del gruppo viene scelto in onore delle origini della bassista: ‘måneskin’ è infatti una parola danese che significa chiaro di luna.

L’esordio a XFactor 11

Nel 2017, i quattro ragazzini romani (avevano tutti tra i 16 e i 19 anni) si presentano a X Factor e sin dalle audizioni raccolgono tantissimi consensi. Il loro giudice è Manuel Agnelli con cui duetteranno a Sanremo sulle note di Amandoti (dei CCCP). Cover dopo cover, i Maneskin dimostrano di aver già una loro impronta stilistica nonostante la giovane età e di non aver paura di nessuno. In un mix di pop, rock, fuck e reggae non smettono mai di stupire con performance formidabili e senza freni: come quella volta che il frontman si è presentato in calze a rete e tacchi a spillo. Nonostante il successo di pubblico alla fine la band di Agnelli raggiunge ‘solo’ il secondo posto, superati in finale dal vincitore Lorenzo Licitra.

Il primo album e il tour

Il gruppo però non si abbatte, anzi va in ritiro e inizia a scrivere Il Ballo della Vita, un album che dal 2018 ha raggiunto i 3 dischi di platino. I singoli che lo hanno anticipato sono Morirò da Re e Torna a casa, rispettivamente con 2 e 5 dischi di platino. Per promuovere l’uscita del loro primo disco, è stato prodotto anche un docufilm ‘This is Maneskin’, proiettato in alcuni cinema italiani. Il Ballo della Vita rappresenta la fase di ‘Marlena‘, una musa, un’ideale di libertà a cui i quattro musicisti si ispirano nella musica e nella vita.

Il loro successo non è però passato solo dalle radio: il tour che li ha portati per tutta Italia nel 2018 ha registrato un sold out dietro l’altro costringendoli ad aggiungere spesso più date. A seguito del disco hanno anche intrapreso un tour europeo che li ha portati fino al The Dome di Londra.

L’ultimo progetto

Nel 2020 è uscito poi il singolo Vent’anni, un’ode alla giovinezza e al costruirsi un giusto futuro. I Maneskin presentano in anteprima il nuovo brano uscito per Sony Music Italia con una performance live nello scenario dei palazzi imperiali sul Palatino. Inoltre, si fanno fotografare, letteralmente senza veli, dal fotografo Oliviero Toscani per mandare un messaggio forte di autenticità.

Maneskin sanremo

Zitti e buoni a Sanremo: i significati dietro all’ultimo singolo

I Maneskin si presenteranno in gara tra i big alla 71° edizione di Sanremo portando il singolo Zitti e buoni, che anticipa il nuovo progetto discografico Teatro d’ira – Vol.I.

L’album, a cui la band ha lavorato durante la quarantena, è stato scritto interamente dai Maneskin ed stato registrato in presa diretta con l’idea e la voglia di ricreare la dimensione dei concerti live. Questo disco, che uscirà il 19 marzo 2021, sarà tutto suonato, crudo, contemporaneo, capace di rappresentare lo stile e il sound della band.

A proposito del singolo che prosegue sulla scia di Vent’anni, Damiano dice: “Il pezzo parla principalmente di redenzione e della voglia di spaccare il mondo tramite la musica. Per il resto non anticipiamo nulla”.

Per vedere l’intervista completa vai al link Raiplay.it

Da oggi è disponibile in pre-order il brano di Sanremo: Zitti e Buoni Maneskin, pre-save

 

LEGGI ANCHE:

Sanremo Giovani e Sanremo 2021: tutti i nomi e i BIG

Madame, ecco chi è la rapper che parteciperà a Sanremo 2021

Lo Stato sociale a Sanremo 2021 con Combat pop: tutto quello che devi sapere

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *