Mangiare bene, anzi benissimo, in viaggio: subito fuoricasello
Food,  Lifestyle

Mangiare bene, anzi benissimo, in viaggio: subito fuoricasello

Mangiar bene in viaggio? Si può. Seguite i nostri consigli

Mangiare bene in viaggio, sia all’andata che al ritorno dalle vacanze, è altamente gratificante e, perché no, di buon auspicio.

Si parte per le vacanze; dunque… evviva!  Ma l’autostrada è lunga, spesso trafficata e sarebbe bello concedersi un buon pranzo o una buona cena lungo la via per iniziare bene e in tutto relax le nostre meritate vacanze.

È quasi un’arte, importante sempre, ma fondamentale nei periodi di vacanza: saper trovare la trattoria giusta appena fuori dall’autostrada. L’arte riconosciuta ai camionisti, veri conoscitori dei luoghi migliori sulle più grandi direttrici

I locali nei pressi dei caselli rappresentano un’alternativa al classico Autogrill che pensa a rifocillare ‘al volo’, anche se va detto che rispetto a qualche anno fa, c’è un tangibile sforzo di offrire qualcosa in più.

Ma se vogliamo concederci un pranzo o una cena di buon livello, seduti e coccolati, senza l’ansia di ripartire e affidando il volante a chi berrà un solo bicchiere di vino  ecco che il concetto di grande ‘fuoricasello’ non è dissimile da quello del tanto amato «fuoriporta».

Tant’è vero che esiste Fuoricasello, guida specializzata – edita dalla famiglia Longo, quelle delle prelibatezze on-line – che indica oltre tra 800 fra ristoranti, osterie, trattorie, bistrot raggiungibili in cinque minuti da un’uscita autostradale dove è possibile trovare una cucina di qualità, rispettosa delle tradizioni e conscia che non bisogna appesantire il viaggiatore.

La selezione di Mam-e lungo l’autostrada del Sole

Abbiamo fatto qui la nostra personalissima selezione di locali lungo l’Autostrada del Sole, i 760 km da Milano a Napoli più trafficati, non solo dai vacanzieri. Buon viaggio e soprattutto buon appetito.

 

Mangiare bene, anzi benissimo, in viaggio: subito fuoricasello

La Quinta – Conegliano Laudense (LO)

A pochi minuti dal casello di Lodi, all’interno della Cascina Sesmones, c’è una delle insegne più famose della provincia, trasferitasi dal centro qualche anno  fa. Si fa eccellente cucina lombarda, cantina importante.
www.cascinasesmones.it

 

Trattoria ai Due Platani – Colloredo (PR)

 

Marconi – Sasso Marconi (BO)

La «bomboniera» di Aurora Mazzucchelli, una delle più brave cuoche italiane. Cucina creativa, mai lontana dal territorio, e una grande cantina. Piatti d’autore, a cinque minuti dal casello di Sasso Marconi.
www.ristorantemarconi.it

 

Mangiare bene, anzi benissimo, in viaggio: subito fuoricasello

Locanda della Ribollita – Chiusi (SI)

L’insegna – a due minuti dal casello di Chiusi-Chianciano – è illuminante sulla toscanità della cucina, dall’antipasto al dolce, con un piacevole taglio ‘contadino’ e leggero. C’è la possibilità di fermarsi a dormire.
Tel. 0578.274008

Mangiare bene, anzi benissimo, in viaggio: subito fuoricasello

Osteria La Vecchia Rota – Marciano della Chiana (AR)

Uscite a Monte San Savino e in cinque minuti vi troverete nel centro di Marciano: vale sempre la pena sedersi in questa osteria, dove tutto è fatto in casa, e si gustano ottimi piatti di carne – ovviamente toscana -.
www.osterialavecchiarota.it

 

Osteria del Grillo – Orvieto (TR)

Un grande braciere all’ingresso fa subito capire che qui la carne è una cosa seria. Ma ha senso farla precedere da un piatto di ombrichelli o garganelli, con vari ragù. Uscite a Orvieto, bastano quattro minuti.
www.osteriadelgrilloorvieto.it

 

Mangiare bene, anzi benissimo, in viaggio: subito fuoricasello

Casale del Noce – Orte (VT)

Il Borgo – Pontecorvo (FR)

Cucina di terra e di mare in questo locale, a cinque minuti dal casello di Castrocielo. Si possono gustare i tagliolini al tartufo e l’agnello come il fritto di paranza e l’astice. In cantina, anche una grande selezione di birre artigianali.
Tel. 338.1206272

 

Mangiare bene, anzi benissimo, in viaggio: subito fuoricasello

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.