Manovra 2022
News

Manovra 2022: cosa riguarda e cosa sta succedendo

Il disegno della legge di bilancio accumula ritardo. I nodi da sciogliere riguardano vari temi come il superbonus, le pensioni, la riforma delle tasse e il taglio delle aliquote Irpef. Palazzo Chigi ha fatto però sapere che non sarà necessario un nuovo passaggio in Cdm, come era sembrato inizialmente. Ecco cosa potrebbe cambiare

Manovra 2022: quali sono i temi ancora aperti

La legge di bilancio 2022 ancora non ha varcato la soglia del parlamento. Sono molti ancora i temi aperti tra cui sicuramente: il Superbonus 110%;il bonus casa; la questione del reddito di cittadinanza; capitolo pensioni, con il superamento di quota 100 e l’annunciata quota 102 ; bonus affitti; riduzione cuneo fiscale  e opzione donna.

 Reddito di cittadinanza

Manovra 2022, confermato il rifinanziamento da 1 miliardo di euro. Sembra certo anche che il reddito di cittadinanza subirà una riduzione dopo il primo rifiuto a una proposta di lavoro congrua da parte di chi riceve l’assegno. Al secondo rifiuto, invece, si perderà il beneficio.

Un’altra ipotesi è che l’assegno scenda per chi accetti un’occupazione. Potrebbero essere previste anche agevolazioni per chi assume i percettori del reddito.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, assicura: ”Abbiamo ben chiaro cosa ottenere nella legge di bilancio per le famiglie e i cittadini: l’aumento delle pensioni di invalidità, andando a tagliere i furbetti del Reddito di cittadinanza.”

Pensioni: quota 102

Da quota 100 si passa a quota 102, ma solo per il 2022, ovvero il prossimo anno si potrà andare in pensione anticipata con almeno 64 anni e 38 di contributi. Nella manovra c’è anche la proroga fino al 31 dicembre 2022 dell’Ape sociale, con l’allargamento della platea di coloro che potranno lasciare il lavoro a 63 anni con 36 di contributi.

Sul capitolo pensioni il ministro del Lavoro, Andrea Orlando (Pd), assicura che ci sarà una data di convocazione per un tavolo con i sindacati.

Pensioni – Opzione donna

Dovrebbe essere prorogata con ripristino dei parametri pensionistici, ossia 58 anni per le dipendenti e 59 anni per le autonome e non 60/61 come attualmente previsto nel testo della legge di Bilancio.

Riduzione del cuneo fiscale

Il taglio delle tasse da 8 miliardi a partire dal 2022 dovrebbe servire per abbassare l’Irpef. Una proposta sono le detrazioni da lavoro dipendente e bonus 100 euro, ma il Governo sembra indirizzato verso le aliquote e gli scaglioni Irpef. Si pensa di tagliare il contributo dei datori di lavoro agli assegni familiari che vale circa 1,7 miliardi.

Riguardo alle imprese, si prevede un intervento per ridurre l’aliquota dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap).

Superbonus

Sembra in via di conferma anche il superbonus senza tetto Isee per le case unifamiliari. A ottobre invece era stato deciso per l’introduzione di un tetto di 25mila euro di Isee.

Manovra 2022
Laura Castelli, sottolinea che ”come M5s abbiamo detto che qualunque cosa accada nella chiusura del dibattito delle prossime ore noi proporremo e ci batteremo per togliere il limite Isee di 25mila euro per un usufruire del superbonus per le villette unifamiliari”.

Bonus casa

I vecchi bonus casa potrebbero continuare a beneficiare dello sconto in fattura e della cessione del credito. Si tratta, in particolare, del bonus ristrutturazione, dell’ecobonus e del sismabonus.

Bonus affitti

Riconfermato, ma con nuove regole per le detrazioni riservate ai giovani fino a 31 anni che prendono una casa in affitto da soli. Lo sconto fiscale dovrebbe restare del 20%, verrebbe introdotto un tetto minimo di 991,6 euro e dovrebbe scendere il limite annuo della detrazione da 2.400 euro a 2.000 euro.

Manovra 2022: cosa sta succedendo?

La legge di bilancio sarebbe dovuta arrivare in parlamento entro il 20 ottobre, quindi al momento è in ritardo di 21 giorni. Se, come sembra, arriverà entro la fine della settimana ci sarà a disposizione poco più di un mese per l’approvazione, che dovrà arrivare entro il 31 dicembre per evitare l’esercizio provvisorio. Con il ridursi del tempo a disposizione diventa più difficile l’esame da parte di entrambe le camere e, di conseguenza, potrebbe ripetersi quanto accaduto lo scorso anno, con la legge di bilancio esaminata solo dalla Camera dei deputati e approvata senza modifiche dal Senato. Quest’anno però la scena si dovrebbe ripetere al contrario, visto che il provvedimento parte da palazzo Madama.

Leggi anche :

Approvata legge di bilancio 2022 in Cdm: ora si va in Parlamento. Il contenuto

La Manovra 2022: la legge di bilancio oggi 28/10/2021 in Cdm Quota 102, continua il superbonus

Bonus terme 2021: oggi il click day, tra critiche e vantaggi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!