Maratta, Carlo
Dizionario Arte

Maratta, Carlo

Carlo Maratta

Maratta, pittore italiano. Il principale tra quelli attivi a Roma nell’ultima parte del XVII secolo. Allievo di Andrea Sacchi, continuò la tradizione classica di Raffaello. Conquistò inoltre fama internazionale soprattutto grazie ai suoi dipinti con la Madonna e il bambino. Essi si presentavano come una rielaborazione di modelli stabiliti durante il pieno rinascimento. Lo splendore retorico del suo lavoro è però già in linea con lo stile barocco.

Maratta, Carlo. Pittore italiano, il principale tra quelli attivi a Roma nell’ultima parte del XVII secolo. Allievo di Andrea Sacchi, continuò la tradizione classica di Raffaello e conquistò fama internazionale soprattutto grazie ai suoi dipinti con la Madonna e il bambino, che si presentavano come una rielaborazione di modelli stabiliti durante il pieno rinascimento.

Lo splendore retorico del suo lavoro è però già in linea con lo stile barocco, e le numerose pale d’altare dipinte per diverse chiese romane (la maggior parte delle quali ancora in situ), sono generosa espressione dei dogmi della controriforma. Maratta fu anche un buon pittore di affreschi e il più fine ritrattista del tempo a Roma. Aveva un grande studio e la sua reputazione postuma risentì del fatto che lavori minori dei numerosi allievi e imitatori furono spessi scambiati per opere sue.

Nascita: Camerano 1625;
Morte: Roma 1713

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!