Dizionario Arte

Marc, Franz

Marc Franz. Pittore tedesco, attivo prevalentemente a Monaco. Lavorò dapprima in stile accademico, ma le ripetute visite a Parigi, nel 1903 e di nuovo nel 1907, lo introdussero all’ impressionismo e al postimpressionismo ma, particolarmente colpito dall’opera di Van Gogh, sotto la sua influenza si spostò poi verso l’ espressionismo.

Kandinskij

Nel 1910 incontrò August Macke, che divenne uno dei suoi più cari amici, e Kandinskij; con loro fu uno dei principali membri del gruppo Der Blaue Reiter, fondato nel 1911. Avvertiva un profondo sentimento religioso (nel 1906 aveva visitato i famosi monasteri sul Monte Athos in Grecia) ed era mosso da un profondo disagio spirituale; attraverso i dipinti cercava di svelare le forze sacre e mistiche che animano la natura.

Espresse più intensamente le sue idee nelle raffigurazioni di animali, che riteneva più belli e più spirituali degli uomini; usando colori simbolici non naturalistici e forme semplificate e ritmiche, cercava di dipingere gli animali non come noi li vediamo ma secondo il loro sentimento del proprio essere (Cavalli blu, 1911, Minneapolis Institute of Arts).

Macke

In una lettera a Macke del dicembre 1910 spiegò il valore emotivo che attribuiva ai colori: “Il blu è l’elemento primario, austero e spirituale. Il giallo è l’elemento femminile, delicato, allegro e spirituale. Il rosso è materia, brutale e forte, il colore che deve essere contrastato e vinto dagli altri due”.

Nel 1912 Marc vide a Berlino una mostra di quadri *futuristi e incontrò Delaunay a Parigi. Questi eventi lo spinsero a orientare il suo stile verso l’astrattismo, come in Destini animali (1913, Kunstmuseum, Basilea), uno dei suoi quadri più celebri, in cui animali in preda al panico simboleggiano un mondo sull’orlo della distruzione; sul retro del quadro scrisse “Und alles Sein ist flammend Leid” (E tutto l’essere è dannazione e sofferenza).

Kandinskij

A partire dal 1914 la sua pittura divenne sempre più astratta perdendo quasi interamente ogni contenuto figurativo, come in Fighting Forms (1914, Neue Pinakothek, Monaco), un’immagine di furia convulsiva in cui si possono rintracciare solo suggerimenti di forme simili a becchi e artigli. Questi ultimi quadri sono considerati come rappresentanti del momento culminante dell’espressionismo tedesco. Marc fu ucciso in battaglia durante la prima guerra mondiale.

Nascita: Monaco 08-02-1880; Morte: Verdun 5908

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!