belinelli
Sport

Marco Belinelli, oggi compie 35 anni la guardia della Virtus Bologna

Marco Belinelli, stella della Virtus Bologna in Eurocup, festeggia oggi al meglio i suoi 35 anni

Marco Belinelli, soprannominato Beli, ha festeggiato in anticipo il compleanno di oggi (25 marzo) con la grande vittoria in Gara-1 della sua Virtus Bologna nei quarti di finale di Eurocup contro Badalona (Gara-2 domani alle 19.00). Belinelli, 4° miglior realizzatore della Nazionale italiana, è arrivato alle Vnere nella sessione di mercato di quest’anno. Ha annunciato il suo ritorno a Bologna con un post sul suo profilo Instagram: I’m back.

belinelli
Il ritorno del Beli alla Virtus

Marco Belinelli: il grande colpo del mercato Virtus

Il talento classe ’86 compie oggi 35 anni. Un compleanno che Beli festeggia con la nuova maglia della Virtus Bologna, squadra in cui aveva già esordito in Serie A con coach Ettore Messina. Dopo 13 stagioni oltreoceano ed un titolo NBA con i San Antonio Spurs, Belinelli è sbarcato in Italia in una squadra ambiziosa, che punta a contendere il titolo all’Olimpia Milano. L’altro importante obbiettivo di tutta la Virtus e dello stesso Belinelli è quello di arrivare a vincere l’Eurocup. Questo permetterebbe a Bologna di riuscire ad approdare nel massimo campionato europeo dell’Eurolega. Un sogno non impossibile vista la grande vittoria in Gara-1 nei quarti di finale di Eurocup contro Badalona (80-75 per le Vnere), partita in cui Belinelli ha dato prova della sua grande qualità. MVP della partita con 24 punti a referto. Gara-2 domani sera alle ore 19.00 a Badalona.

Beli e la Nazionale Italiana

Marco Belinelli ha un forte legame con la maglia azzurra. Ha fatto il suo debutto nella Nazionale Italiana di Pallacanestro nel 2006 ai Mondiali FIBA, un esordio che Belinelli ricorda ancora con emozione:

“E la partita contro gli Stati Uniti cambiò tutto, per me. Ero giovanissimo e giocavo contro Chris Paul, LeBron James, Carmelo Anthony (…) ma Recalcati credeva in me e mi ha sempre permesso di essere me stesso in campo. A 19, 20 anni e con Anthony e James che ti marcano… c’era da essere nervosi. Il primo tiro andò dentro, il secondo anche, e la paura se n’era andata. Dopo quella partita, vidi scout NBA che venivano a veder giocare questo ragazzo magrolino, poi Golden State mi scelse al draft l’anno dopo”.

Instagram profile di Marco Belinelli

Con 385 mila followers su Instagram, Marco Belinelli è uno dei giocatori italiani più seguiti sui social network. Pochi giorni fa, proprio sul suo profilo Instagram, Belinelli ha annunciato l’uscita in libreria (nuova edizione) della sua biografia “Pokerface“.

belinelli
Pokerface, l’autobiografia del Beli

Per festeggiare al meglio il compleanno del Beli, godiamoci alcune immagini della vittoria del suo primo titolo NBA.

 

LEGGI ANCHE:

Virtus Bologna Olimpia Milano: debutto in LBA per Marco Belinelli

Il ritorno di Belinelli in Italia: la Virtus Bologna si gode la nuova guardia

I giocatori italiani NBA del 2021: da Gallinari a Mannion

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!