Sport

Marco Pantani avrebbe compiuto 52 anni

Il compleanno di Marco Pantani: la vita del ciclista, uno dei più forti nella storia del ciclismo

Il compleanno di colui che ha segnato la storia del ciclismo, Marco Pantani. Lo sportivo avrebbe compiuto 52 anni, una vita piena di successi ma anche ricco di lati oscuri come viene raccontato nel film-documentario di Paolo Santolini, “Il migliore”.

Marco Pantani e la storia del ciclismo: tutti i suoi successi

Pantani nasce a Cesena il 13 gennaio 1970, soprannominato “Il Pirata” è considerato uno tra i più forti scalatori puri della storia. Ottenne 46 vittorie in carriera ed è inoltre l’ultimo tra gli ottavi ciclisti a compiere la doppietta Giro-Tour, vincendo il Giro d’Italia e il Tour de France nello stesso anno (1998). Appartengono a lui anche i tempi d’ascesa più veloci sui passi più famosi del Tour de France, percorsi in meno di 50 minuti.

Marco Pantani

I lati oscuri della vita di Marco Pantani: storia di un’atleta caduto in depressione

Una serie di incidenti ha caratterizzato la sua carriera, rendendo sempre più difficile un ritorno ad un livello di forma fisica massima. Questo lo portò ad abusare dell’uso di sostanze stupefacenti, l’atleta si chiuse in sé stesso con il conseguente peggioramento della sua salute mentale. La depressione sommata all’abuso di droghe portò alla sua morte il 14 febbraio 2004 a Rimini, tutt’oggi però le circostanze circa la sua morte sono ancora oggetto di discussione ed inchieste. Difatti, l’ipotesi di suicidio che viene attribuita alla sua morte non è stata accettata dalla famiglia dell’atleta e mai vista di buon occhio dall’opinione pubblica.

“Il migliore”: il film sulla storia di Marco Pantani

Il film-documentario di Paolo Santolini, uscito nel 2021 e disponibile su Amazon Prime Video, racconta gli aspetti nascosti della vita dell’atleta. Tutto ciò grazie all’accesso di archivi privati, con materiali che mettono in luce la vita del ciclista sotto tutti i punti di vista. Inoltre, le varie testimonianze presenti hanno come obiettivo quello di mettere in dubbio l’ipotesi di suicidio, attribuita alla morte di Pantani.

marco pantani
Marco Pantani

Leggi anche:

Morte Marco Pantani, avviata una terza inchiesta

Vittoria di Colbrelli alla Roubaix, il ciclismo italiano è davvero in crisi?

Ciclismo, Giro di Lombardia 2021: trionfo di Tadej Pogacar

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!