marco simoncelli
sport

Marco Simoncelli: oggi il pilota avrebbe festeggiato 35 anni

Marco Simoncelli, oggi il pilota avrebbe festeggiato il suo 35° compleanno

Marco Simoncelli nasce a Cattolica il 20 gennaio, giorno in cui avrebbe festeggiato oggi il suo 35° compleanno. La storia di come Marco Simoncelli sia stato in grado di vincere il campionato 250 nel 2008 è raccontata nel film “Sic”, uscito nelle sale solamente per due giorni nel mese di dicembre.

potrebbe interessarti: Calendario MotoGP 2022/23

La storia di Marco Simoncelli, uno dei più promettenti piloti motociclistici italiani

La carriera di Marco Simoncelli comincia solamente a 7 anni quando iniziò a correre con le minimoto. Vinse il campionato italiano all’età di 12 anni. Nel 2002 diventò campione europeo per la classe 125 e nello stesso anno debuttò nel Motomondiale, sempre classe 125, durante il GP della Repubblica Ceca. Nel 2006 effettuò il passaggio in classe 250, ma l’anno più fruttuoso per il Sic è stato il 2008. Si tratta dell’anno in cui vinse il campionato mondiale della classe 250, totalizzando nel corso della stagione ben 281 punti. Il passaggio in MotoGP avvenne nel 2010, dove guidò l’Honda con cui ha terminato la sua prima stagione all’ottavo posto in classifica.

marco simoncelli
Marco Simoncelli festeggia la vittoria del campionato classe 250 nel 2008

Il tragico incidente di Marco Simoncelli: una perdita che ha cambiato lo sport

Il 23 Ottobre 2011, il pilota è rimasto vittima di un’incidente mortale durante il secondo giro del Gran Premio della Malesia. Dopo la sua scomparsa, grazie all’idea dei tifosi e degli appassionati, la pista di Misano Adriatico è intitolata alla memoria del pilota italiano. Il pilota è stato inserito nella Hall of Fame del motociclismo nel 2014 ed ha ricevuto il riconoscimento postumo di MotoGP Legend. Mentre il suo numero di gara, il 58, venne ritirato nel 2016.

“Sic”: il film-documentario diretto da Alice Filippi sulla vita e le vittorie di Marco Simoncelli in onda il 20 gennaio su Sky

Il film-documentario racconta di un sogno e di come Marco Simoncelli abbia fatto di tutto per realizzarlo. Il film-documentario racconta di come il Sic vince il campionato mondiale della classe 250 ed è arricchito dalle testimonianze e dai ricordi di chi con lui ha vissuto questi momenti. A cominciare dal padre, Paolo Simoncelli, per passare dalla fidanzata storica, Kate Fretti, ed infine per arrivare al suo idolo, Valentino Rossi. Il film-documentario andrà in onda stasera, 20 gennaio giorno del suo compleanno, alle ore 21,15 su Sky Documentaries.

marco simoncelli
Marco Simoncelli e Valentino Rossi

Leggi anche:

MotoGP, la lista completa dei piloti iscritti al Motomondiale 2022: il debutto del Team VR46

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

MotoGP Misano, Simoncelli: il ricordo del pilota a 10 anni dalla morte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.