maria grever
News,  Musica

María Grever la messicana produttrice di Aretha Franklin e Frank Sinatra

 

Maria Grever
Maria Grever

María Grever è la protagonista del doodle di oggi. Google oggi infatti celebra la cantante e cantautrice messicana, considerata una delle più grandi compositrici del paese centroamericano. María Grever ha trascorso la sua intera vita a produrre centinaia di canzoni che sono state interpretate da alcuni degli artisti più famosi del mondo, come Placido Domingo, Aretha Franklin e Frank Sinatra. L’11 febbraio del 1938, Grever registrò “Ti-Pi-Tin“, un valzer nato come una serenata dedicata ai propri cari che divenne il  suo più grande successo. Google ha deciso  di celebrare con la sua canzone più famosa. María Joaquina de la Portilla Torres,

il suo vero nome è nata negli ultimi anni del milleottocento  nella cittadina di León, nel Messico centrale. In gioventù andò in Spagna a Siviglia, dove studiò inglese, francese e musica. Le doti naturali  musicali di María  evidenti a tutti nella composizione di un canto scritto per una ricorrenza estiva della scuola. Fu quella la sua primissima produzione che la rivelò giovane di talento straordinario.

MARIA GREVER, al lavoro con i più grandi musicisti del tempo

Fu suo padre a credere  nel talento di María, permettendole di lavorare con ad alcuni dei più grandi maestri a disposizione, tra i quali grandissimi  compositori come Debussy e Lehár. Il suo primo disco   “A Una Ola” (“A un’onda”, uscito nel 1912) e vendette milioni di copie e poi interpretato anche da grandissimi autori  Nel 1916, María Grever si trasferì  a New York, dove compose colonne sonore di film sia per la Paramount Pictures che per la 20th Century Fox. Nello stesso periodo , María Grever  produsse e realizzò canzoni  popolari con ritmi come il tango. Questo mix  affascinò il pubblico di tutta l’America e della Spagna. I suoi più grandi successi furono “Júrame” (“Promessa, amore”, 1926) e “What a Difference a Day Makes” (in origine “Cuando Vuelva a Tu Lado”, 1934). Questa canzone vinse un Grammy nel 1959 grazie all’interpretazione della grandissima jazzista Dinah Washington.  María Greverfu nominata dall’’Unione delle Donne delle Americhe (UWA) “Donna delle Americhe” nel 1952.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!