Dizionario Arte

Mariette, Pierre-Jean

Mariette, Pierre-Jean. Mercante di stampe, editore, collezionista e scrittore francese, discendente da una stirpe di editori e incisori. All’inizio della carriera lavorò a Vienna e viaggiò in Italia prima di trasferirsi a Parigi intorno al 1720.

Intrattenne corrispondenza con numerosi intenditori in giro per l’Europa e fu rinomato per le sue conoscenze storico-artistiche, in particolare per l’esperienza nel settore della stampa e dei disegni (preparò il catalogo per la vendita della nota collezione Crozat nel 1741 e in questo caso sperimentò in modo innovativo l’uso della provenienza a supporto dell’attribuzione).

Nel 1750 cedette l’attività di commercio delle stampe per concentrarsi sulla propria raccolta e sullo studio. Possedeva circa diecimila disegni, un grande numero di stampe (tra le quali più di 400 acqueforti di Rembrandt), e alcuni quadri e sculture, compresi modelli in terracotta ricevuti dal suo amico Bouchardon.

La collezione fu venduta all’asta dopo la sua morte e più di mille disegni sono oggi conservati al Louvre. Mariette lavorò per molti anni principalmente su due volumi, un dizionario di artisti e una storia dell’incisione, che non furono mai completate, ma una raccolta delle sue ampie note fu pubblicata in sei volumi tra il 1851 e il 1862.

Nascita: Parigi 1694; Morte: Parigi 1771

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!