mario draghi
News

Mario Draghi a Genova: «La mia vicinanza alle 43 vittime del Ponte Morandi»

Mario Draghi, a Genova per visitare i cantieri del porto ma anche i lavori per il terzo valico, ricorda le vittime del Ponte Morandi

Mario Draghi in visita a Genova: «La visita di oggi mi ha fatto conoscere una città che non conoscevo»

Mario Draghi, Il presidente del Consiglioaccompagnato dal prefetto Renato Franceschelli, dal governatore ligure Giovanni Toti, dal sindaco di Genova Marco Bucci e dalle autorità civili e militari, è arrivato a Palazzo san Giorgio, sede dell’Autorità Portuale di Genova. Il presidente del Consiglio è a Genova per visitare i cantieri che interessano il porto del capoluogo ligure, ma anche i lavori per il terzo valico.

Il benvenuto di Giovanni Toti a Mario Draghi

Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria ha dato il benvenuto al Presidente Mario Draghi. «Benvenuto in Liguria. La sua visita ci riempie di orgoglio; è una giornata bella e importante per questa città e per tutta la Liguria, un segnale forte di attenzione per questo territorio che oggi, dopo due anni molto difficili, è pronto ad affrontare con determinazione le sfide future per sostenere la crescita e lo sviluppo». Così il governatore ligure ha accolto il premier Mario Draghi al suo arrivo in aeroporto.

Mario Draghi a Genova saluta i familiari delle vittime del Ponte Morandi

Mario Draghi è arrivato a Genova. In primis ci ha tenuto a salutare le autorità locali e l’arcivescovo di Genova mons. Tasca. Il Presidente del Consiglio ha ricevuto anche i familiari delle 43 vittime del Ponte Morandi. Le ha salutate una per una con un cenno, alzando poi gli occhi al nuovo Ponte di Genova San Giorgio. Insieme al prefetto Renato Franceschelli, ha poi letto la targa con i nomi delle 43 vittime. Si è fermato anche di fronte alla corona di rose in dono dalla Presidenza del Consiglio, prima che mons. Tasca recitasse una preghiera.

draghi a genova

Mario Draghi: «La storia di Genova ci mostra come ripartire»

«La storia recente di Genova e il coraggio dei genovesi ci mostrano soprattutto come ripartire dopo una tragedia». Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha rivolto queste parole ai genovesi. «Penso a quanto successo dopo il crollo del Ponte Morandi. Voglio esprimere di nuovo la vicinanza del Governo e mia personale ai familiari delle 43 vittime, ai feriti, ai loro cari.

Oggi, come quattro anni fa, il loro dolore è il nostro dolore. E voglio ringraziare la struttura commissariale, le autorità locali, il senatore Renzo Piano e tutti quelli coinvolti nella ricostruzione.

Grazie per questo calore che mi avete dimostrato e per le splendide parole dette da chi mi ha preceduto; è un gran piacere essere qui oggi. Ero venuto a Genova tante volte, ma erano visite rapide. La visita di oggi mi ha fatto conoscere una città che non conoscevo». Così Mario Draghi ricorda le vittime del Ponte Morandi e ringrazia Genova.

Mario Draghi: bollette e Pnrr

Mario Draghi si rivolge a Genova trattando anche del Pnrr: «Il Pnrr appartiene a tutti gli italiani. Dobbiamo portarlo avanti con unità, fiducia, determinazione. Lo scorso anno abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi. Lo stesso accadrà anche quest’anno. La velocità e l’efficienza dello scalo portuale sono fondamentali per le nostre esportazioni e per l’intero settore produttivo. Oggi, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, insieme al Programma Straordinario, ci consentono di rendere il Porto di Genova ancora più competitivo e sicuro. È un investimento sulla città, e sull’industria regionale e nazionale, nazionale anche». Il premier Draghi ha fatto riferimento anche al caro bollette: «Il governo sta preparando un intervento di ampia portata nei prossimi giorni» contro il caro energia.

 

Conclusione Mario Draghi, a Genova per visitare i cantieri del porto ma anche i lavori per il terzo valico, ricorda le vittime del Ponte Morandi

 

Leggi anche:

Mario Draghi riparte, ma la Lega non vota le nuove norme per la scuola

Draghi, Putin e il colloquio telefonico

Mario Draghi, la nuova fase del governo: da oggi basta compromessi con i partiti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!