Mario Draghi verso il presidenzialismo
News

Mario Draghi punta al presidenzialismo de facto?

Nell’ultima convention dell’anno Mario Draghi ha sottolineato il lavoro eccezionale condotto dalle forze politiche. Non devono distruggersi, ma andare avanti

Durante l’ultima Conferenza Stampa del 2021, tenutasi ieri 22 dicembre, il presidente Mario Draghi ha fatto trasparire parecchio nel suo discorso rispetto al futuro quadro politico italiano.

MARIO DRAGHI VERSO IL COLLE?

Dietro le parole utilizzate dall’attuale Presidente del Consiglio ci sarebbe il desiderio di continuare verso un presidenzialismo per non distruggere quello che è stato fatto fino ad ora. Un presidenzialismo de facto di cui parlava anche  il sottosegretario della Lega Giancarlo Giorgetti.

“Draghi potrebbe guidare il convoglio anche da fuori. Sarebbe un semipresidenzialismo de facto in cui il presidente allarga le sue funzioni approfittando di una politica debole”

Tutti sanno, ma tutti ignorano. L’attuale Presidente del Consiglio sembra che si ritenga il migliore candidato al Colle per sostituire Sergio Mattarella e per continuare a percorrere la direzione che ha preso l’Italia durante questo ultimo anno. Sarebbe lui poi a decidere il suo collaboratore che diverrebbe il nuovo Presidente del Consiglio, che agirebbe sotto stretto consiglio di Mario Draghi.

VERSO IL PRESIDENZIALISMO DE FACTO

Il premier ha fatto capire che i progressi italiani che ci sono stati fino ad ora sono stati possibili anche grazie alla collaborazione con le forze politiche, che “hanno permesso a questo Governo di agire”. Questo fa capire che la maggioranza e l’unità che c’è ora in Italia in politica non può distruggersi. L’attuale maggioranza non può dividersi per poi tornare subito dopo il governo. Se la maggioranza si divide ora, si sfascia tutto. Con il presidenzialismo, invece, l’attuale Capo dello Stato potrebbe essere eletto Presidente della Repubblica, spesso eletto dal corpo elettorale, e avrebbe una vasta ampiezza di poteri costituzionali e legislativi.

LEGGI ANCHE:

Conferenza stampa 22 dicembre: gli aggiornamenti di Mario Draghi all’ultima convention del 2021

Quirinale: chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica?

Sondaggi politici: il PD vince su Fdi e Lega. Da oggi inizia Atreju 2021, simbolo della destra italiana

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!