arte: mario schifano nelle collezioni private e non solo. pop art italiana
Arte

Mario Schifano nelle collezioni private e non solo 2017

A Mantova una retrospettiva esauriente sul genio sregolato di Mario Schifano

Mario Schifano nelle collezioni private e non solo è la mostra dell’opera di Mario Schifano (Homs, Libia, 1934 – 1998, Roma) che Moz-Art (Arte Contemporanea), in collaborazione con il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova e con il patrocinio del Comune di Mantova, inaugurerà giovedì 11 maggio 2017 alle ore 18.00 a Palazzo Ducale negli Appartamenti della Rustica, con accesso dal Giardino dei Semplici.

La rassegna è curata da Peter Assmann e Sergio Pajola con il prestito delle opere da parte della Fondazione Marconi di Milano, della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, delle Gallerie d’Italia – Polo museale di Intesa S. Paolo e di importanti collezioni private, con la collaborazione della Società per il Palazzo Ducale di Mantova.

La mostra gode del patrocinio e supporto della Fondazione Banca Agricola Mantovana e della Fondazione BPA e resterà aperta fino al 15 Luglio. Un grande riconoscimento va all’Archivio Mario Schifano.

L’evento/mostra ha lo scopo di consentire la più ampia conoscenza possibile del significato del lavoro di Mario Schifano attraverso un’ampia e significativa rassegna di opere provenienti da collezioni private mantovane e non solo e da importanti istituzioni culturali e artistiche.

Questo percorso permette una profonda riflessione sul significato della relazione dell’artista con i differenti materiali “della pittura”, dalla carta intelata, il perspex, gli smalti, i collage, le foto, le tele emulsionate, in tutte le estensioni possibili.

Si prevede l’esposizione di un centinaio di opere su tela, su carta, foto, filmati multimediali, lp, maglie sportive – in mostra anche le maglie gialle del Tour de France da lui disegnate – cataloghi storici e altro.

Mario Schifano è stato un performer di altri tempi, regista, compositore pittore e artista nel tempo in cui viveva e lavorava, egli mista, miscela e rimixa come un dj, tutti i media allora esistenti, vecchi e nuovi, ma rivisita anche il suo proprio lavoro con lo scopo di diventare creatura che vive nelle sue opere.

MARIO SCHIFANO NELLE COLLEZIONI PRIVATE E NON SOLO

12 maggio-15 luglio

Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova

Appartamento della Rustica

Orari

Aperto dal martedì alla domenica: dalle 8.15 alle 19.15.

Chiuso: lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio, 1° maggio.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!