Dizionario Arte

Marsh, Reginald Pittore americano

 

 

 

Marsh, Reginald. Pittore americano. Fino al 1930 lavorò soprattutto come illustratore in un quotidiano, ma cominciò a dipingere seriamente dopo un viaggio di studio a Parigi tra il 1925 e il 1926

Marsh, Reginald. Pittore americano. Fino al 1930 lavorò soprattutto come illustratore in un quotidiano, ma cominciò a dipingere seriamente dopo un viaggio di studio a Parigi tra il 1925 e il 1926, e negli anni Trenta si fece conoscere ampiamente per i suoi dipinti, rappresentanti i peggiori aspetti della vita di New York.

I suoi soggetti preferiti erano Coney Island, le sale da gioco di Times Square e la vita di strada sporca e misera di Bowery (Tattoo and Haircut, 1932, Art Institute di Chicago). Fu capace di una satira amara contro il compiacimento autoreferenziale della ricchezza, ma il suo lavoro mostra in generale un amore per la pittura di vita vissuta, attraverso soggetti sgradevoli ma pittoreschi, piuttosto che un desiderio di protesta sociale.

Il suo scopo era rappresentare soggetti contemporanei alla maniera degli antichi maestri e lavorò soprattutto a tempera, pur sperimentando anche altre tecniche tradizionali. Proveniva da una famiglia benestante e in un certo senso il suo lavoro esprimeva il rifiuto del contesto opulento e snob in cui era cresciuto.

Nascita: Parigi 1898; Morte: Dorset 1954

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!