marta bassino
sport

Marta Bassino: chi è la campionessa del mondo italiana?

Sci, chi è Marta Bassino, campionessa del mondo nello slalom parallelo e vincitrice della coppa del mondo di slalom gigante

Marta Bassino è una sciatrice alpina italiana classe 1996, campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d’Ampezzo 2021 e vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021.

potrebbe interessarti: Coppa del Mondo Sci femminile, una storia di trionfi rosa

clicca qui: Classifica generale Coppa del Mondo Femminile

Marta Bassino: la carriera della sciatrice piemontese

BASSINO Marta - FISI

Marta Bassino nasce a Cuneo il 27 febbraio 1996 e inizia a sciare con suo padre, maestro di sci e suo allenatore fino ai 14 anni.  Ha esordito nelle competizioni della Federazione Internazionale Sci nel dicembre 2011, mentre nel febbraio 2012 ha esordito in Coppa Europa. A febbraio 2013 ha preso parte ai Mondiali juniores del Québec, piazzandosi sesta nella discesa libera. Nella stagione 2013-2014 ha conquistato i primi successi in campo internazionale, vincendo lo slalom gigante a Sestriere e ai Mondiali juniores di Jasna. Nell’ottobre del 2016 a Solden ha ottenuto il suo primo podio in Coppa del Mondo, chiudendo terza nello slalom gigante.

Marta Bassino trionfa nello slalom gigante di Kranjska Gora

Ha chiuso lo slalom gigante delle Olimpiadi del 2018 al quinto posto. Nel novembre 2019 ha conquistato a Killington in slalom gigante la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Con i secondi posti ottenuti il 25 (discesa libera) e 26 (supergigante) gennaio 2020 a Bansko, nonché il terzo posto in parallelo del 19 gennaio a Sestriere, diviene la prima sciatrice italiana in grado di salire sul podio in cinque diverse specialità.
Ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo 2021 ha vinto la medaglia d’oro nello slalom parallelo ex aequo con l’austriaca Katharina Liensberger. Nella stessa stagione ha conquistato la Coppa del Mondo di slalom gigante, con 126 punti di vantaggio su Mikaela Shiffrin.

LEGGI ANCHE:

Classifica Coppa del Mondo sci alpino femminile 2021/2022

Sofia Goggia sarà il portabandiera alle olimpiadi invernali di Pechino 2022

Coppa del mondo di sci femminile: una storia di trionfi rosa

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *