Mame Mostra: Marte arte cultura e scienza
Mostra,  Hi Tech,  Milano

Marte: arte cultura e scienza

La mostra Marte: incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso sarà ospitata nel Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.

Dalla conferenza e successiva presentazione della mostra di oggi è emerso un progetto davvero “spaziale”, promosso dall’ASI, Agenzia Spaziale Italiana. Insieme al MIBACT e al Museo Leonardo Da Vinci, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea.

DAL 9 FEBBRAIO AL 3 GIUGNO 2018 A MILANO ARRIVA UNA MOSTRA DEDICATA A MARTE

L’evento curato da Viviana Panaccia ha l’obiettivo di mostrare al pubblico l’esplorazione sul Pianeta Rosso, una avventura che da anni incuriosisce. Questa curiosità è stata largamente indagata dalla musica, dai libri, dai film (Sopravvissuto – The Martian con Matt Damon) e da altre mostre. Prima di quella milanese, Marte è “arrivato” a Roma e a Matera, ma questa volta il desiderio è avere una panoramica quanto mai chiara.

La mostra, in un unico ambiente, presenta mitologia, fonti storiche e visive, i modellini delle sonde ExoMars TGO e Mars Express, più un rover della NASA progettato per lo sbarco del 2020. Tutto inizia con la narrazione del Mito di Marte, si passa poi ad ammirare i diari dell’astronomo Giovanni Schiapparelli (1835-1910), per poi apprezzare video e immagini del Pianeta.

Durante la conferenza si è affrontati diversi aspetti, anche tecnici, ma una cosa è sicuramente emersa: come mai tutto questo interesse per Marte?

La risposta arriva da Anna Sirica, Direttore Generale ASI, che dice: «Marte attrae l’uomo, perché questo si interroga su quando potrà andarci. Forse il bambino che andrà su Marte è già nato».

La mostra permetterà di vedere immagini uniche grazie alla più avanzata tecnologia spaziale, sembrano coloratissime opere d’arte astratta. Ma è il Pianeta Rosso nella sua moltitudine cromatica, con i suoi canyon, le dune, i vulcani, le pianure e le tracce d’acqua di recente scoperte.

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci: come arrivare 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!