mascherine aperto stop
Attualità,  News

Mascherine all’aperto: dal 15 luglio ipotesi di stop all’obbligo

Mascherine all’aperto: dal 15 luglio ipotesi di stop all’obbligo da parte del Governo

Con 40 milioni di italiani che vivono in Zona Bianca, metà della popolazione vaccinata e sull’onda dei recenti provvedimenti di molti Paesi europei, il Governo avanza la possibilità di uno stop all’obbligo della mascherine all’aperto a partire da giovedì 15 luglio.

Stop alle mascherine: è il momento?

Queste le parole del sottosegretario di Stato al Ministero della salute Pierpaolo Sileri:

“Tutti gli studi ci dicono che in una situazione epidemiologica sotto controllo come in Italia la possibilità di contagio all’aperto con la metà della popolazione vaccinata almeno con la prima dose è quasi nulla. Ma non dobbiamo dimenticare che la mascherina resterà un accessorio da portare sempre con noi. Sarà come gli occhiali per leggere da vicino, che si portano sempre in tasca, perché in determinate situazioni, in fila dal gelataio o allo stadio, per non correre rischi dovremo essere pronti ad indossarla”.

Se la situazione attuale e i numeri dei positivi resteranno invariati, il Governo potrà andare verso lo stop dell’obbligo all’aperto. Questo provvedimento è inevitabile per riuscire ad avere un riscontro concreto proprio a fronte di metà popolazione coperta dal vaccino e con una curva epidemiologica in discesa. Questa decisione è stata definita “realistica” anche dal ministro della Salute Roberto Speranza.

Per contro, restano diffuse le preoccupazioni  sul fronte variante Delta, al momento in rapida crescita in Inghilterra, situazione che ha portato il Paese ad uno stop obbligato alle riaperture.

mascherine aperto stop

La direzione degli altri paesi europei

In merito allo stop delle mascherine all’aperto, la Francia ci ha preceduti con la stessa decisione, attuandola a partire da oggi 17 giugno 2021, in anticipo di dieci giorni rispetto alle previsioni fatte. L’obbligo resta però in vigore per quanto riguarda le situazioni di assembramento e gli spazi chiusi ove non sia possibile mantenere il distanziamento.

Oltre alla Francia, anche in molti Stati federati della Germania, il Governo ha ritirato l’obbligo delle mascherine all’aperto. Il ministro della Salute Jens Spahn ha infatti dichiarato lo stop all’obbligo in tutto il Paese.

Pedro Sánchez in Spagna ha dichiarato che: “presto abbandoneremo anche le mascherine per strada”, ma non c’è ancora una data.

E proprio in riferimento a questi altri Paesi europei, si è espresso il leader della Lega Matteo Salvini sostenendo l’addio a questa restrizione:

“Ne parlerò con Draghi, sarà una nostra proposta sicuramente. Se tutta Europa sta andando in questa direzione, anche in realtà messe meno bene di noi, dobbiamo considerare anche noi questa opportunità. In Italia sono rimasti meno di 3 milioni di over 60 non vaccinati, penso che lasciare anche in estate con 40 gradi l’obbligo delle mascherine all’aperto non vada bene”.

 

Leggi anche:

Summit Biden Putin, USA e Russia aprono al dialogo: i temi

Europei 2021, ottavi: l’Italia e tutti gli accoppiamenti

L’Aifa approva il mix di vaccini tra prima e seconda dose

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!