massimo lopez
Spettacolo,  TV

Massimo Lopez compie 70 anni l’11 gennaio 2022: carriera fino a oggi, il trio, la malattia

Massimo Lopez compie 70 anni l’11 gennaio 2022: carriera fino a oggi, il successo con il Trio Marchesini-Solenghi-Lopez e malattia

Massimo Lopez compie 70 anni martedì 11 gennaio 2022: ecco la sua carriera, il Trio Marchesini – Solenghi – Lopez e la malattia che lo ha colpito.

La carriera di Massimo Lopez

Nato l’11 gennaio 1952 ad Ascoli Piceno, Massimo Lopez oggi compie 70 anni: un’ottima occasione per ripercorrerne la carriera e il successo nel Trio Marchesini – Solenghi – Lopez.

Il trio Marchesini – Solenghi – Lopez

Dopo la formazione presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, Massimo Lopez raggiunge la fama con il Trio Marchesini – Solenghi – Lopez. Il famoso trio comico nasce nel 1982: Massimo Lopez lavora così al fianco di Anna Marchesini (che ci ha lasciati nel 2016) e Tullio Solenghi (recentemente nel cast di Ballando con le stelle 2020 e della fiction L’Allieva 2). Il successo arriva grazie alla presenza del trio all’interno del cast del varietà Tastomatto (condotto da Pippo Franco) e di Domenica In. Inoltre, con il trio, Massimo Lopez partecipa a tre edizioni del Festival di Sanremo (1986, 1987, 1989) e lavora a teatro e in televisione.

massimo lopez
Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi
Fra teatro e televisione

Tra gli spettacoli di Massimo Lopez, ricordiamo Allacciare le cinture di sicurezza, In principio era il trio e la famosissima parodia del romanzo I Promessi Sposi (5 puntate, con punte di ascolto pari a 17 milioni di telespettatori). Ma lo spettacolo d’esordio è la rappresentazione a teatro dell’opera di Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal (1975), accanto a Giorgio Albertazzi e Lina Volonghi. Prima del Trio, Massimo Lopez ha lavorato a lungo a teatro (L’anitra selvatica di Henrik Ibsen diretto da Luca RonconiIl borghese gentiluomo di Molière con Carlo CecchiI due gemelli veneziani di Carlo Goldoni con Alberto Lionello). In televisione, ha persino avuto una parte nel cast della soap opera Beautiful. A partire dal 2020, Lopez e Solenghi sono parte del cast fisso di Che tempo che fa (condotto da Fabio Fazio).

La malattia: l’infarto e l’operazione di Lopez nel 2017

Purtroppo, nel 2017, durante una rappresentazione teatrale, il comico è stato colto da un infarto. A seguito di quel malore, è stato ricoverato a Trani: ha subito un’operazione di angioplastica, per poi trasferirsi in un centro riabilitativo specializzato in cardiologia. Oggi, Lopez sta bene e martedì 11 gennaio 2022 festeggia i suoi 70 anni: buon compleanno Massimo Lopez!

Leggi anche

Buon compleanno Adriano Celentano, icona del rock! Vita, carriera e curiosità

Tripletta Amadeus a Sanremo condurrà il Festival per il terzo anno di fila

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *