compleanno massimo troisi
Archivio,  News,  Spettacolo

Massimo Troisi, cercasi eredi dell’attore con un concorso a lui dedicato

Massimo Troisi, cercasi eredi dell’attore con un concorso a lui dedicato

Un concorso dedicato al grande Massimo Troisi, nella ricerca di possibili eredi. Bandita la settima edizione del concorso per giovani comici, eredi del grande attore napoletano al festival di luglio.

massimo troisi concorso

Il concorso per Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano

Anche quest’anno San Giorgio a Cremano ricorda il suo illustre concittadino, Massimo Troisi , con il concorso dedicato a opere di genere comico o di commedia realizzate da giovani autori italiani e stranieri. Giunto alla settima edizione, il concorso prevede cinque sezioni: il cinema, con la sezione riservata al «Cortometraggio comico», il teatro che seleziona su tutto il territorio nazionale nuovi «Attori Comici», la «Scrittura comica», che in collaborazione con Colonnese Editore, si propone di scoprire e promuovere nuove storie, sceneggiature e racconti d’argomento comico.

A queste si aggiungono due sezioni didattiche riservate agli studenti: «Cortometraggio Comico Studentesco», realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, riservato alle scuole medie e superiori della provincia di Napoli e «Progettazione e Realizzazione del Trofeo Troisi» riservato agli studenti dell‘Accademia delle Belle Arti di Napoli. Ma ci sarà anche una sezione per i video su Internet. Per le selezioni , le opere (anche più di una) dovranno essere accompagnate dal modulo d’iscrizione (a una delle diverse sezioni) e dalla sottoscrizione dell’accordo di partecipazione (gratuita), disponibile negli uffici del Premio (tel. 081.5654335) o al sito www.premiotroisi.com. Troisi, cercasi eredi.

troisi biografia
Una delle interpretazioni più famose dell’attore napoletano

Lo svolgimento delle attività

Il concorso, infatti, costituisce la parte centrale dell’Osservatorio sulla Comicità manifestazione che per una settimana (da martedì 2 a domenica 7 luglio 2002) nella splendida cornice della settecentesca Villa Bruno , una delle più belle ville vesuviane, con la direzione artistica di Giulio Baffi, proporrà una panoramica sulla comicità nelle sue molteplici forme con concerti, spettacoli di prosa, proiezioni, mostre e convegni. Così il sindaco Ferdinando Ricciardi.

«Una manifestazione dedicata a chi, nel ricordo di Massimo Troisi, vuole misurarsi, da protagonista o da spettatore, con l’idea stessa della comicità. Idea cresciuta negli anni fino a occupare uno spazio di tutto rispetto nel novero delle iniziative culturali nazionali».

NEL RICORDO DEL GRANDE TROISI. LEGGI ANCHE: 

Il ricordo di Massimo Troisi, a dieci anni dalla sua scomparsa

Il postino di Massimo Troisi presentato 24 anni fa alla Mostra del Cinema di Venezia

Il museo di Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!