masterchef 16 dicembre
Spettacolo,  TV

Masterchef 11, 16 dicembre 2021: top e flop delle prime selezioni

Via alle Selezioni di Masterchef 11: che cosa è successo nella prima puntata? Giudici, concorrenti e piatti

Giovedì 16 dicembre 2021 è ripartita la corsa di Masterchef, il cooking show più amato dagli italiani.

Nella prima puntata dello show ospitato da SkyUno in prima serata, aspiranti chef da tutta Italia si sono messi in gioco per passare la prima fase delle Selezioni, nella speranza di entrare nella Masterclass. A giudicarli, si riconfermano tre eccellenze della ristorazione italiana: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Chi sarà riuscito a portarsi a casa l’iconico grembiule di Masterchef? Scoprilo qui.

Inizia Masterchef Italia 11: come funzionano le Selezioni del 16 dicembre

A distanza di un anno dal debutto di Masterchef 10, l’edizione vinta da Francesco Aquila, i tre giudici di Masterchef tornano sulla temutissima pedana del cooking show per valutare i piatti dei nuovi aspiranti chef.

Visto l’incredibile livello raggiunto l’anno scorso, però, le regole di Masterchef 11 saranno ancora più severe. Nella precedente edizione del programma TV, infatti, gli aspiranti chef avevano la possibilità di passare il turno con il grembiule grigio, dovendo poi convincere i giudici alla successiva fase delle Selezioni. Chi, invece, otteneva 3 «sì», aveva aperte davanti a sé le porte della cucina di Masterchef, garantendosi l’accesso diretto alla Masterclass.

Quest’anno, però, niente scorciatoie. Anche chi conquista unanimemente la giuria dovrà affrontare le prove di abilità di settimana prossima. Con due «no», invece, si va a casa. A meno che uno dei giudici non decida di garantire per il cuoco amatoriale, mettendo la propria firma sul suo grembiule.

masterchef 16 dicembre
I giudici di Masterchef

Il meglio di Masterchef 11: i migliori «sì» delle Selezioni

Il livello a Masterchef Italia 11 si dimostra subito alto. Sono molti, infatti, i cuochi amatoriali che hanno sorpreso i tre giudici con piatti elaborati e storie commoventi. Ecco i migliori “top” della serata del 16 dicembre 2021.

  • Gabriele, detto “Polone” – È lui a rompere il ghiaccio, debuttando nella cucina di SkyUno come primo candidato alla Masterclass. Originario di Anzio, Polone è un buttafuori 35enne dalla corporatura imponente, che ama autodefinirsi “il vichingo con la treccia”. In realtà, però, l’aspirante chef nasconde una grande sensibilità: il suo piatto, “La prima volta”, conquista tre sì.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

  • Christian – È il primo aspirante chef con sindrome di Asperger mai presentatosi a Masterchef. Affrontando le sue difficoltà con incredibile coraggio, il 20enne preferisce esprimersi attraverso i suoi piatti. La sua creazione, “Tradizione e panico”, infatti, parla per lui. Nonostante qualche imprecisione, Christian conquista 3 «sì» e i complimenti dei giudici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

  • Carmine – Il più giovane candidato della serata, 18 anni e tanta voglia di imparare. Il giovane Carmine si presenta davanti agli chef armato di passione, dedizione e forza di volontà, sfidando la volontà dei genitori, che invece lo vorrebbero concentrato solo sugli studi. «Guardandoti penso a quando avevo io 18 anni e volevo spaccare il mondo», ammette chef Barbieri. «Hai stoffa. Voglio dire ai tuoi amici di dimenticarsi di te per un paio di mesi perché secondo me…». Tre «sì».

Flop della prima puntata di Masterchef 11: chef Barbieri si arrabbia

Come ogni anno, la prima fase delle selezioni di Masterchef ha ospitato anche personaggi eccentrici. Sono molti gli aspiranti chef che hanno visto sfumare la speranza di accedere alla Masterclass: chi vittima dell’emozione, chi troppo sicuro di sé, molti cuochi amatoriali hanno commesso errori fatali che hanno fatto rabbrividire i giudici.

È il caso di una giovare aspirante chef, che si presenta davanti agli chef con un piatto di ravioli al ragù di pesce. Completamente sopraffatta dal momento, però, la ragazza ammette di non sapere quale pesce ha utilizzato per il suo piatto.

I giudici sono scettici, ma – alla fine – Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo decidono di darle un’altra possibilità. Chef Barbieri, invece, è totalmente contrario e regala al pubblico di SkyUno un momento di intrattenimento che ricorda i tempi in cui Joe Bastianich lanciava piatti per tutta la cucina di Masterchef. Inveendo contro i colleghi, lascia momentaneamente la pedana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Tra i flop della serata del 16 dicembre 2021, però, non può mancare Marco. Annunciando il proprio arrivo parlando in terza persona, il 41enne di Brindisi arriva davanti ai giudici dopo aver cercato di conquistare il cuore di un’altra candidata. Immune alle prese in giro e alle critiche degli chef, Marco continua inutilmente a perorare la sua cause, sfiorando la mitomania. Purtroppo, è tutto inutile. Se ne va con 3 «no».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

La firma di chef Locatelli: Andrea Letizia e Nika, fidanzati ma concorrenti a Masterchef

La puntata del 16 dicembre di Masterchef ha visto la prima firma dell’edizione. Chef Locatelli – il giudice “buono” – ha infatti deciso di garantire per Andrea Letizia, una giovane cuoca amatoriale residente a Londra.

Vittima di un errore di cottura, la ragazza avrebbe dovuto abbandonare il sogno di entrare nella Masterchef, condiviso – tra l’altro – con il fidanzato Niky (che ha conquistato 3 «sì»). Chef Locatelli, però, è convinto che la ragazza meriti una seconda possibilità. La rivedremo alle prove di abilità.

Cosa succederà nella prossima puntata di Masterchef 11: settimana prossima le prove di abilità

Con i due lunghi episodi di giovedì 16 dicembre 2021, Masterchef 11 ha terminato la prima fase di Selezione. I fortunati che sono riusciti a conquistare il grembiule bianco, dunque, torneranno settimana prossima per nuove sfide culinarie.

Ad attenderli, infatti, ci sono le prove di abilità. I cuochi amatoriali verranno suddivisi in 3 gruppi, ciascuno dei quali dovrà affrontare un test scelto personalmente da ciascun giudice. Si tratterà di prove tecniche, che metteranno alla prove le competenze e le skill degli aspiranti chef.

Per assistere alla seconda fase delle selezioni di Masterchef Italia 11, non perderti la prossima puntata del cooking show, in onda su SkyUno e NOW giovedì 23 dicembre 2021, alle 21.15.

Leggi anche:

Masterchef Italia 11, la prima puntata è in arrivo su Sky: tutte le novità della nuova edizione

Masterchef Italia 11 quando inizia? Puntate, cast e giudici

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.