masterchef 11 3 febbraio
Spettacolo,  TV

Masterchef 11, 3 febbraio: prove “green”, set cinematografici e le 2 clamorose eliminazioni di oggi

La puntata “green” di Masterchef 11: tutte le prove e gli eliminati del 3 febbraio  – Ecco cosa è successo stasera su SkyUno

Con la tripla eliminazione di giovedì scorsa, all’alba dell’ottava puntata la cucina di Masterchef 11 appare decimata. Anche stasera, 3 febbraio 2022, però, gli chef Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo non si risparmieranno nel mettere alla prova gli aspiranti chef. 

Dopo essere sopravvissuti alle difficilissime prove della Golden Mystery, Skill Test e all’Invention Test escogitato da chef Lele Usai, infatti, i concorrenti dei Masterchef 11 dovranno dimostrare ancora una volta il loro talento. Oggi, giovedì 3 febbraio 2022, la Masterclass si cimenterà infatti in nuove sfide, unite nel segno di una puntata “green”, dedicata alla terra e ai suoi tesori.  

Non per tutti ci sarà un lieto fine: a fine serata, infatti, ci saranno due nuovi eliminati dalla cucina di Masterchef 11. 

Per scoprire chi verrà eliminato e cosa è successo stasera su SkyUno, continua a leggere: ecco il riassunto e il commento alla puntata di giovedì 3 febbraio 2022 di Masterchef Italia 11. Sfidando la terza serata di Sanremo, Masterchef 11 ha inizio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Masterchef 11, 3 febbraio 2022: una Mystery Box “sotto il livello del suolo” 

La puntata inizia con la Mystery Box, la prima prova della serata che – come spiegano i giudici – costringerà i concorrenti di Masterchef 11 letteralmente a “scavare  in profondità”. La prova, infatti, è dedicata alla Madre Terra e agli ingredienti nascosti «sotto il livello del suolo».

Sotto al coperchio della Mystery, infatti, si nascondano diverse specie di tuberi e radici rari e poco noti. Pastinaca, radice di loto, magnoca, rafano, rapa bianca, scorza nera, rutabaga, zenzero, topinambur e taro: tutti prodotti che crescono e si sviluppano sotto terra. Gli aspiranti chef possono sceglierne uno come tutti, a patto che il tubero prescelto sia il protagonista assoluto del piatto.

Gli aspiranti chef reagiscono bene alla sfida, escogitando ricette creative e diversissime. A distinguersi alla fine della prova, però, sono solo Christian, Carmine e Mime, avvantaggiata dall’origine orientale della maggior parte degli ingredienti.

Chiamati a scegliere il migliore della prova, gli chef Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli scelgono infine Christian, con il suo pittoresco piatto “Un piemontese che è tornato dal Brasile” . Come premio, avrà un importante vantaggio nell’Invention Test.

L’Invention Test di Enrico Costanza sulle rarità vegetali: ecco chi è il primo eliminato di oggi

Il tema “green” della puntata 8 di Masterchef 11 continua con l’Invention Test del 3 febbraio. Anche questa seconda prova, infatti, è dedicata ai regali più particolari che la nostra Madre Terra sa donare a chi li cerca.

In particolare, il tema dell’Invention Test sono le rarità vegetali prodotte dal giardiniere culinario “stellato” Enrico Costanza. Collaboratore diretto degli chef vegani più noti al mondo, Enrico è un vero e proprio pioniere della professione: propostosi allo chef Enrico Crippa come personale produttore e selezionatore di erbe, spezie e piante aromatiche spontanee, infatti, è diventato una vera e propria autorità del mondo vegetale.

Enrico Costanza presenta alla Masterclass 11 piante, di un livello crescente di difficoltà, dalla semplice Gastace fino alla difficilissima Erba Camembert.

Il vantaggio di Christian, invece, sarà quello di assegnare ciascuna rarità ai propri avversari.  Inoltre, Christian avrà anche il potere di decidere se ognuno di loro dovrà preparare un piatto dolce o salato. Ecco le sue scelte.

  • Christian, Elena, Polone, Nicky, Pietro ricevono piante di bassa difficoltà e dovranno realizzare piatti salati; Christian sceglie per sé la pianta Gastace, la più semplice.
  • Federico, Mime e Dalia prepareranno un piatto di media difficoltà. Mime dovrà preparare un dolce.
  • Tracy, Lia e Carmine, infine, dovranno fare i conti con le piante di difficoltà più alta nella preparazione di tre dolci. Christian, come era prevedibile, assegna la terribile Erba Camembert alla sua nemesi, il giovane Carmine.

L’eliminazione shock del 3 febbraio: Pietro lascia la cucina di Masterchef 11

Il povero Carmine sperimenta subito sulla sua pelle la difficoltà della prova. E non è il solo: Polone, Nicky, Pietro, Federico, Tracy non riescono a utilizzare gli aromi delle erbe a loro vantaggio.

Christian, Elena, Mime, Dalia, Lia, al contrario, se la cavano con ottimi giudizi da parte degli chef. Tra loro, è però Mime la migliore della prova: il suo dolce a base di canapa le garantisce la vittoria.

I peggiori, invece, sono proprio Carmine, Pietro e Tracy. Tre dei concorrenti di Masterchef 11 che, fino ad oggi, sembravano più promettenti.

Tra i tre, è Pietro il primo eliminato della serata, nell’indignazione generale del pubblico da casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Masterchef 11 sul set di Blocco 181: la Masterclass cucinerà per il cast della serie TV Sky con Salmo

L’ottava puntata di Masterchef 11 continua poi fuori dalle mura della cucina di Masterchef 11. Oggi, 3 febbraio 2022, torna infatti l’iconica prova in esterna di Masterchef (giovedì scorso al suo posto aveva avuto luogo lo Skill Test a tema carne). 

Dopo aver visitato le valli del Trentino e Trieste, infatti, i concorrenti sono chiamati a cucinare in una location d’eccezione: il set cinematografico di Blocco 181, nuovissima serie TV Sky Original, ancora in fase di produzione. Gli aspiranti Masterchef, infatti, dovranno cucinare per il cast e la troupe della serie durante la loro pausa cena, cercando di accaparrarsi la vittoria e la salvezza in balconata.

Mentre gli aspiranti Masterchef cucineranno, chef Barbieri incontrerà  Salmo, attore, supervisore musicale e produttore creativo della serie.

Scopri tutto su Blocco 181 qui: Salmo debutta in TV con Blocco 181: la nuova serie Sky Original racconta le periferie di Milano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salmo Official (@lebonwski)

Le brigate si divideranno un menù di carne e uno di pesce: Mime sceglie per sé il primo. Come capitano della brigata avversaria, sceglie poi Christian.

Gli altri concorrenti di Masterchef 11, invece, scelgono autonomamente da che parte stare: Federico, Lia, Elena e Nicky scelgono subito la brigata di Mime. Gli altri sono costretti – malvolentieri – ad unirsi a Carmine.

Entrambe le brigate lavorano senza sosta per servire la cena al cast di Blocco 181, in una sfida all’ultimo sangue. Ma alla fine a trionfare è la squadra blu di Mime. Il merito viene però riconosciuto a Federico, per la sua carne alla griglia cotta a puntino.

Il Pressure Test: la chef Elide Mollo svela tutti i segreti del fritto alla piemontese

Christian, Dalia, Carmine, Polone e Tracy devono affrontare un Pressure Test molto complesso. Il tema sarà il fritto, in tutte le sue forme. Per spiegarne una molto particolare, il fritto alla piemontese, c’è la chef stellata Elide Mollo, dal ristorante “Il Centro” di Prioca, in Piemonte.

Gli aspiranti chef dovranno seguire le modalità del fritto alla piemontese, cucinando 4 portate consecutive, caratterizzate da ingredienti sempre diversi. Dovranno servire i piatti ogni 10 minuti.

La più in difficoltà è Dalia, che ha il suo tallone d’Achille proprio nella frittura. I suoi piatti risultano clamorosamente impresentabili in tutti e quattro gli step. È lei la seconda degli eliminati di questa sera, 3 febbraio 2022: dovrà abbandonare per sempre la cucina di Masterchef 11.

L’ottava puntata di Masterchef 11, dunque, si chiude con due delle eliminazioni più inaspettate della storia del cooking show. Dalla balconata, gli altri concorrenti si dividono tra lacrime e incredulità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Leggia anche:

Salmo debutta in TV con Blocco 181: la nuova serie Sky Original racconta le periferie di Milano

Masterchef 11, cosa è successo giovedì 27 gennaio: la cucina di Lele Usai e i 3 eliminati di stasera

Masterchef 11, la puntata “fusion” del 20 gennaio: la cucina di Anissa Helou e gli eliminati di oggi

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!