masterchef 11 17 febbraio
Spettacolo,  TV

Masterchef 11: critici mascherati, il ritorno di Aquila e gli eliminati di stasera, 17 febbraio 2022

Masterchef 11 verso la Finale: nella puntata giovedì 17 febbraio 2022 ex concorrenti e ospiti misteriosi

Il cooking show più amato dagli italiani torna stasera, giovedì 17 febbraio 2022, con una nuova puntata: la corsa di Masterchef 11 è sempre più vicina alla finale. 

Mentre si preparano per lo sprint finale verso il titolo di undicesimo Masterchef italiano, stasera gli aspiranti chef hanno avuto a che fare con una nuova Golden Mystery e una prova in esterna nel cuore di Milano, che hanno messo in difficoltà anche i concorrenti più sicuri di sé. A giudicare ogni loro mossa, ci sono sempre i tre amatissimi giudici di Masterchef 11: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. 

Per la puntata di giovedì 17 febbraio 2022, inoltre, la cucina di Masterchef 11 si è riempita di grandi ospiti. Stasera, infatti, Francesco Aquila ha fatto ritorno a Masterchef 11. Con lui, Irene Volpe e Antonio Lorenzon, i due finalisti della scorsa edizione, e un personaggio misterioso, la cui identità è rimasta segreta fino all’ultimo secondo.

Ma cosa è successo davvero stasera? Scoprilo qui, insieme a tutti i dettagli della puntata del 17 febbraio 2022 di Masterchef 11: prove, giudici, chef ospiti, eliminati e molto altro.

Masterchef 11, inizia la puntata del 17 febbraio 2022: la Golden Mystery rivela l’identità dell’ospite misterioso

La puntata del 17 febbraio 2022 si apre con una terza Golden Mystery. Chi riuscirà a convincere Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli cucinando alla perfezione gli ingredienti misteriosi si garantirà direttamente un posto in balconata. Per assicurarsi la salvezza, i concorrenti dovranno ragionare come dei veri chef. 

I tre giudici, tuttavia, non saranno gli unici ad avere voce in capitolo sulla prova. Alla giuria della Golden Mystery, infatti, si aggiunge anche un personaggio misterioso, nascosto sotto un cappuccio, un cappello da cowboy e occhiali scuri.

Scopri di più sull’ospite misterioso della prossima puntata di Masterchef 11 qui: Masterchef 11, chi è l’ospite misterioso del 17 febbraio? Anticipazioni e news sulla prossima puntata 

Inizialmente ci siamo fatti trarre in inganno dal cappello da cowboy, che ci aveva lasciato sperare nella speranza di un grande ritorno del mitico Joe Bastianich. Ma ahimè, alzando il coperchio della Mystery Box, scopriamo che si tratta di Valerio Massimo Visintin. Storico critico gastronomico del “Corriere della Sera” che ha indossato la maschera nel 2009 per nascondere la sua identità ai ristoratori, senza più toglierla.

L’obiettivo della prova sarà ricreare un piatto recensito da Visintin, utilizzando solamente le sue criptiche parole come traccia. Solo a preparazione conclusa, i concorrenti sapranno quanto si sono avvicinati all’originale.

Gli aspiranti chef fanno del loro meglio per interpretare le parole del critico e presentare un piatto all’altezza della balconata. Alla fine, gli chef decidono di assaggiare i piatti di Lia, Tracy e Carmine, il vero trio da battere di questa edizione. Tra loro, però, solo Lia vola in balconata. Per lei, niente Intention.

Francesco Aquila torna a Masterchef: i finalisti della scorsa edizione all’Invention Test del 17 febbraio – Aquila, Antonio Lorenzon e Irene Volpe ospiti speciali di Masterchef 11

Dopo aver svelato l’identità dell’ospite misterioso, la puntata di Masterchef 11 di stasera (17 febbraio 2022) continua sul viale dei ricordi. A presenziare il temutissimo Invention Test, infatti, arriva un ospite alquanto speciale.

È Francesco Aquila, vincitore della scorsa edizione di Masterchef. Ad accompagnarlo, i due finalisti di Masterchef 10: Irene Volpe e Antonio Lorenzon. 

Scopri di più qui: Francesco Aquila: cosa fa oggi il campione di Masterchef 10? Dal bestseller libro di ricette a “Il Volo dell’Aquila” su Sky

I tre, passati da dietro il bancone della Masterclass alla pedana dei grandi chef, ispirano i concorrenti di Masterchef 11 con alcune delle loro creazioni, che gli aspiranti chef dovranno replicare. Ma tocca a Lia assegnare i piatti ai suoi compagni, dividendoli in 3 coppie che si sfideranno in uno scontro diretto:

  • Christian e Nicky si cimenteranno in Il risveglio della natura, il piatto di Irene;
  • Federico ed Elena prepareranno Cacciucco in spaghetto, il piatto di Antonio;
  • Tracy e Carmine cucineranno il Nippo murgiano, il piatto di Aquila.

Nonostante l’aiuto degli ex-concorrenti, però, la prova si rivela subito impegnativa. Gli assaggi rivelano gli esiti delle 3 sfide:

  • Tra Elena e Federico, è Federico a replicare meglio il piatto di Antonio: vola in balconata.
  • Nella sfida tra Christian e Nicky, invece, il migliore è Christian: i suoi riavoli si avvicinano molto a quelli di Irene.
  • Tra Tracy e Carmine, infine, trionfa Tracy: la sua è la migliore replica del piatto di Aquila.

Federico, Nicky e Carmine sono i peggiori della prova. La scelta è difficile, ma alla fine i giudici arrivano al verdetto. Elena è la prima degli eliminati di stasera: deve lasciare la cucina di Masterchef 11.

Masterchef 11 conquista il Museo del Novecento di Milano: 10 chef stellati a giudicare la prova

La puntata di stasera, 17 febbraio 2022, continua con l’attesissima prova in esterna milanese, che porterà i concorrenti di Masterchef 11 nel cuore del Museo del Novecento di Milano.

Le due brigate dovranno preparare tre piatti iconici, come omaggio a tre Maestri della cucina intenzionale: l’aragosta in voul-a-vent di Eugènie Brazier, il raviolo aperto di Gualtiero Marchesi, minestra di verdure di Ferran Andrià. Gli aspiranti chef dovranno reinventare questi 3 classici dell’alta cucina, cucinando in coppia.

Federico e Carmine cucineranno il piatto di Marchesi, Lia e Christian il piatto di Andrià, mentre Nicky e Tracy l’antipasto di Brazier.

Le 3 squadre cucineranno per i commensali più esigenti mai incontrati finora: 10 tra i più giovani chef stellati d’Italia. Isabella Potì, Michele Lazzarini, Solaika Marrocco, Paolo Griffa, Arianna Gatti, Andrea Casali, Michela Previtali, Emanuele Lecce, Marta Passaseo e Alessandro Rossi.

Le tre brigate fanno del loro meglio, in una lotta contro il tempo e l’agitazione. Ma alla fine è la squadra gialla di Tracy e Nicky Brian a vincere. Per gli altri, c’è il Pressure Test.

Masterchef 11, il Pressure Test del 17 febbraio 2022: 14 minuti per salvarsi

Le coppie perdenti devono affrontare un Pressure Test al cardiopalma: i concorrenti di Masterchef 11 avranno solo 14 minuti per salvarsi, preparando un semplice piatto di pasta.

I minuti volano, ed è già il momento del verdetto. Il piatto di Federico è quello che convince meno i giudici di Masterchef 11: è l il secondo degli eliminati  di stasera, 17 febbraio 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

La semifinale inizia ad apparire all’orizzonte: per scoprire quali saranno i prossimi passi dei concorrenti, non perderti la prossima puntata di Masterchef 11, in onda giovedì 17 febbraio 2022 su SkyUno.

Leggi anche:

Chi è l’ospite misterioso del 17 febbraio? Anticipazioni e news sulla prossima puntata di Masterchef 11

Masterchef 11, la “puntata tecnica” del 10 febbraio 2022: Iginio Massari e Terry Giacomello terrorizzano la Masterclass

Masterchef 11, 3 febbraio: prove “green”, set cinematografici e le 2 clamorose eliminazioni di oggi

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!