masterchef 11 20 gennaio
Spettacolo,  TV

Masterchef 11, la puntata “fusion” del 20 gennaio: la cucina di Anissa Helou e gli eliminati di oggi

Masterchef 11, una puntata dal sapore internazionale: ecco cosa è successo nella Cucina più amata d’Italia giovedì 20 dicembre 

Dopo aver riscoperto la cucina delle proprie radici nella puntata del 13 gennaio, giovedì 20 gennaio 2022 i concorrenti di Masterchef Italia 11 sono stati chiamati ad affrontare sfide dal sapore più internazionale. A giudicarli, ci saranno come sempre gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Le prove della Mystery Box, Invention test ed esterna, infatti, saranno tutte tese a mettere alla prova le competenze gastronomiche e culinarie degli aspiranti chef, incoraggiandoli ad aprirsi a nuove culture.

Non tutti, tuttavia, sono riusciti a completare l’impresa: al termine della puntata del 20 gennaio, altri due concorrenti di Masterchef 11 hanno dovuto abbandonare la Cucina. 

Scopri qui chi sono gli eliminati del 20 gennaio e cosa è successo dietro ai fornelli di Masterchef 11. 

Sapori esotici in chiave italiana: una Mystery Box fusion

Come sempre, la serata inizia con la prova più iconica di Masterchef 11: la Mystery Box, che – come è ormai chiaro – può nascondere ogni tipo di ingrediente.

Alzando il coperchio della Mystery i concorrenti di Masterchef 11 si sono trovati davanti ad alcuni ingredienti stranieri importati che – col tempo – sono man mano penetrati nella cucina italiana. Arachidi, carne di bisonte, couve manteiga, melanzane thai, fiori di banano e ipomea acquatica: gli aspiranti chef dovranno creare un piatto che contenga almeno 5 di questi “cibi migranti”, ormai reperibili anche in Italia.  

La Masterclass non può che rimanere interdetta: la maggior parte dei concorrenti, infatti, non conosceva la maggior parte degli ingredienti misteriosi. Alcuni di loro, però, riescono a trasformare i cibi esportati in un piatto dai sapori al 100% italiani. 

Carmine, per esempio, utilizza addirittura 8 ingredienti su 10, ottenendo ottimi feedback dai giudici. Anche Tina e Lia, eterne rivali, si distinguono nella classe. Il vincitore della prova, però, è proprio il giovane Carmine, scatenando l’invidia di Lia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Anissa Helou porta la gastronomia islamica all’Invention Test del 20 gennaio: Anna non supera la prova 

La puntata del 20 gennaio continua poi con la prova dell’Invention Test, la prima prova eliminatoria della serata: per gli aspiranti chef non c’è più margine d’errore. 

Restando fedele al tema della puntata, anche la seconda prova del 20 gennaio è incentrata sulla cucina straniera. In particolare, l’Invention Test di questa settimana si incentra sulla gastronomia del mondo islamico. 

Ospite d’onore della prova, è l’esperta di cucina mediorientale greco-ortodossa Anissa Helou. Studiosa, scrittrice e cittadina del mondo, Anissa porta a Masterchef Italia 11 tre piatti a base di pane, elemento base dell’alimentazione mediorientale: kebab con pane Non uzbeko, carne con pane yufka e uno speciale pane rgaïf marocchino. 

Dopo aver illustrato alla classe come preparare ciascuno dei tre tipi di pane, dà il via alla prova. Gli aspiranti chef dovranno preparare uno dei tre piatti di Anissa Helou, accompagnandoli con una guarnizione a scelta. 

Carmine avrà il compito di assegnare ai suoi compagni il tipo di pane che dovranno preparare. Ecco le sue scelte:

  • Mime, Bruno, Elena, Anna e Pietro cucineranno il pane uzbeko; 
  • Polone, Tracy, Mery, Christian e Tina prepareranno il pane yufka;
  • Nicky, Dalia, Lia, Federico e Carmine stesso, infine, si cimenteranno nella preparazione del pane rgaïf. 

Inoltre, Carmine ha il potere di privare un membro di ciascun gruppo dello strumento necessario alla preparazione del pane. La sua scelta ricade su Anna, Polone e Dalia. 

Agli assaggi Carmine, Dalia, Nicky, Tracy, Tina, Pietro ottengono un buon riscontro dai tre giudici e da Anissa Helou. Al contrario, i piatti di Lia, Federico, Polone, Mery, Christian, Mime, Bruno, Elena ed Anna non sono all’altezza della prova.

Alla fine, infatti, è proprio Anna a dover lasciare la cucina di Masterchef Italia 11: è la prima eliminata della serata del 21 gennaio. A vincere la prova, invece, è Tracy

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Contaminazioni e cucina di confine: la prova in esterna a Trieste e un Pressure Test “fuori dagli schemi”

Per terminare una puntata all’insegna del superamento di limiti e barriere culturali, infine, la prova in esterna del del 20 gennaio 2022 è dedicata alla cucina di confine. Per questo, i tre giudici portano la Masterclass a Trieste, crocevia di culture, tradizioni e sapori.

Le due brigate dovranno cucinare per 20 produttori dei paesi limitrofi, utilizzando i particolari prodotti locali. Nei due menù si uniranno le tradizioni gastronomiche slovene, austriache, friulane e croate.

Tracy, vincitrice dell’Invention Test, ha il potere di formare la sua squadra: sceglie Tina, Dalia, Pietro, Carmine, Elena e Nicky. Gli altri concorrenti, invece, scelgono come capitano Federico.

La sfida è all’ultimo sangue, ma alla fine i commensali decretano la vittoria della brigata blu, con 12 voti su 20. Proprio per il poco margine di sconfitta, però, i giudici decidono di dare a Federico la possibilità di salvarsi, prontamente colta dal dj.

Il Pressure Test fuori porta: eliminazione rimandata a giovedì prossimo

Gli altri, invece, devono affrontare un Pressure Test “fuori dagli schemi”, sullo sfondo del bellissimo Castello Miramare di Trieste. Gli aspiranti chef dovranno cucinare il “pedocio de Trieste“, uno storico piatto locale a base di cozze, tecnicamente molto complesso da preparare. Il primo concorrente che finirà il primo step della ricetta, costringerà gli altri a passare al successivo, dettando il ritmo dell’intero gruppo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

La prova si rivela più insidiosa del previsto, soprattutto per Christian, che non aveva mai affrontato la preparazione delle cozze. Lui e Bruno, infatti, sono i peggiori del Pressure Test.

Per sapere chi tra loro due sarà il prossimo degli eliminati, però, dovremo aspettare la prossima puntata di Masterchef 11, in onda giovedì 27 gennaio 2022 su SkyUno e NOWTV. Gli chef Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli, infatti, rimandano il giudizio fino a settimana prossima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Leggi anche:

Masterchef Italia 11: Andrea e Nicholas sono gli eliminati della puntata del 13 gennaio

Masterchef 11, puntata 5: ecco chi è stato eliminato il 30 dicembre

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!