masterchef 11 24 febbraio
Spettacolo,  TV

Masterchef 11, la semifinale del 24 febbraio 2022: ecco chi sono i 4 finalisti

La semifinale di Masterchef 11: prove, ospiti e i nomi dei finalisti 2022 – Ecco cosa è successo stasera, giovedì 24 febbraio 2022 su SkyUno

Dopo settimane di accesa competizione, è andata in onda stasera – giovedì 24 febbraio 2022 – la semifinale di Masterchef 11, il cooking show più amato dagli italiani. Dei 20 aspiranti chef che hanno conquistato il grembiule quest’anno sono rimasti solo i finalisti di Masterchef 11. 

Dopo aver superato le prove più complesse e affrontato gli ingredienti più strani, infatti, i concorrenti di Masterchef 11 hanno dovuto cucinare per un commensale d’eccezione: il campione del tennis italiano Matteo Berrettini, ospite del ristorante stellato Da Vittorio per l’ultima prova in esterna. 

I vincitori di stasera si sono aggiudicati un posto in Finale, sotto il sempre vigile sguardo dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Chi saranno i finalisti? Chi succederà a Francesco Aquila come undicesimo Masterchef italiano?

Continua a leggere e scopri tutto quello che è successo stasera, giovedì 24 febbraio 2022, dietro ai fornelli di Masterchef 11: prove, ospiti, eliminati di oggi e i finalisti 2022.

Potrebbe interessarti anche: Masterchef 11: critici mascherati, il ritorno di Aquila e gli eliminati di stasera, 17 febbraio 2022

Masterchef 11, l’ultima Mystery Box mette alla prova la crescita dei concorrenti: sotto al coperchio ci sono i loro piatti peggiori

Così come le precedenti puntate, anche la semifinale di Masterchef 11 inizia con la Mystery Box, l’ultima dell’edizione 2022 e – forse – la più difficile. 

Settimana scorsa il coperchio della Mystery ha rivelato la recensione del critico mascherato Valerio Massimo Visintin. Oggi, 24 febbraio 2022, scopre invece le debolezze di ciascun aspirante chef. 

Dopo aver mostrato ai concorrenti il loro primo provino ai Live Cooking e i saluti dei loro cari, infatti, i giudici di Masterchef 11 annunciano che la prova sarà dedicata proprio agli ostacoli incontrati a Masterchef 11.

Gli aspiranti finalisti dovranno dimostrare di essere cresciuti, dovranno cucinare di nuovo il piatto peggiore della loro carriera a Masterchef 11. Carmine, per esempio, dovrà a fronteggiare il suo punto debole – le uova – riproponendo le tagliatelle di chef Barbieri.

Tutti i semifinalisti dimostrano con successo la loro evoluzione. A distinguersi, però, sono Lia, Carmine e Nicky. Ma la vincitrice dell’ultima Mystery Box di Masterchef 11, per la sua perfetta ri-esecuzione del piatto della chef Marie Robert, è Lia.

L’Invention Test della semifinale (24 febbraio 2022): i giudici di Masterchef 11 dietro ai fornelli

Per l’ultimo Invention Test di questa edizione, gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli accolgono la classe in completa tenuta da chef, indossando l’iconica casacca bianca di Masterchef. Per la prova di stasera, infatti i tre giudici di Masterchef 11 scenderanno in campo, cucinando in prima persona.

La prova consisterà nel replicare il piatto di ciascun giudice, ma con una grande difficoltà. I concorrenti di Masterchef 11 dovranno seguire le preparazioni dei giudici senza guardare le loro mosse, cucinando dando loro le spalle.

I giudici spiegheranno i passaggi delle loro ricette a turno. Gli aspiranti chef dovranno proseguire la preparazione seguendo il loro intuito, in attesa del prossimo suggerimento.

In quanto vincitrice della Mystery Box, Lia ha diritto di assegnare i piatti. Ecco le sue scelte:

  • Tracy e Christian cucineranno il piatto di Giorgio Locatelli, delle animelle brasate con purè di topinanbur e un agrodolce di capperi;
  • Lia preparerà il piatto di Antonino Cannavacciuolo, un’ombrina con caprino ed erbe.
  • Nicky Brian e Carmine affronteranno invece il piatto di Bruno Barbieri, una pasta pestata con succo di mare allo zafferano.

L’Invention Test si rivela fin da subito estremamente complicato. Solo chi ha davvero maturato un infallibile istinto da chef può a salvarsi.

Tutti gli aspiranti chef si guadagnano i complimenti degli chef: i loro fantastici piatti hanno fatto sì che l’ultimo Invention Test di Masterchef 11 sia anche l’unico senza eliminazione. Tracy, Lia, Nicky Brian, Christian e Carmine (che era convinto di uscire, dopo una salatura troppo pronunciata del piatto) accederanno alla prova in esterna tri-stellata.

Tra loro, però, a vincere la prova è Tracy.

La prova in esterna tri-stellata: gli aspiranti chef cucinano per Matteo Berrettini nel ristorante Da Vittorio – Ecco chi è il primo finalista 

Così come le precedenti fasi della semifinale, anche l’ultima prova in esterna dell’edizione regala non poche sorprese ai concorrenti di Masterchef 11. Oggi, giovedì 24 febbraio 2022, i 5 aspiranti chef rimasti in gara potranno infatti cucinare in una vera cucina stellata. Quella del prestigioso ristorante Da Vittorio della famiglia Cerea, executive chef e titolari del locale, già visti nella scorsa edizione di Masterchef.

Ognuno dei semifinalisti dovrà cucinare una portata del menù a 3 Stelle Michelin del ristorante Da Vittorio. Christian si occuperà dell’antipasto, Tracy del primo, Lia del secondo di pesce, Carmine del secondo di carne e Nicky Brian del temutissimo dolce. In palio, un posto alla Finale di Masterchef 11.

Ad aumentare la pressione, c’è poi un commensale d’eccezione: il campione di tennis Matteo Berrettini, che si unirà ai giudici all’assaggio. 

Scopri di più qui:

I ritmi della cucina Cerea sono frenetici. Ma – nonostante la distrazione dell’arrivo a sorpresa di Berrettini, che ha fatto impazzire Lia – tutti i semifinalisti riescono a portare a termine il servizio. Terminati gli assaggi, lo chef Chicco Cerea arriva a un verdetto. Tracy è la prima finalista di Masterchef 11!

Oltre alla gloria e alla Finale, si aggiudica anche una maglietta autografata da Matteo Berrettini.

Masterchef 11, il Pressure Test rivela i finalisti 2022: Tracy, Lia, Christian sono in Finale

Lia, Carmine, Christian e Nicky Brian si affrontano al Pressure Test per la Finale di Masterchef 11. La prova si articolerà su tre step. Ad ogni passaggio, ognuno degli aspiranti finalisti sceglierà 4 ingredienti tra i 36 a disposizione nella Masterclass, per cucinare un piatto.

Il migliore di ciascuno step si aggiudicherà un posto alla Finale di giovedì prossimo.

  • Il primo step è vinto da Lia: il suo piatto a base di filetto di maiale le assicura la balconata e un biglietto per la Finale;
  • Il secondo step vede trionfare Christian, che porta un eccentrico piatto a base di baccalà e granchio;
  • Il terzo e ultimo step vede fronteggiarsi Nicky Brian e Carmine. Il primo porta una sua versione del Fish and chips, il secondo un piatto a base di testina.

Il giudizio dei tre chef è unanime: il quarto e ultimo finalista di Masterchef 11 è Carmine. Anche il Signorino Gorrasi, dunque, accede alla Finale di giovedì 3 marzo 2022.

Nicky Brian, invece, deve abbandonare per sempre la cucina di Masterchef Italia 11.

A questo punto, la domanda è solo una: chi sarà il prossimo Masterchef italiano? Nulla è ancora detto: non perderti la prossima puntata di Masterchef 11, in onda giovedì 3 marzo 2022 su SkyUno e NOWTV.

Leggi anche:

Masterchef 11 verso la semifinale (24 febbraio 2022): nella prossima puntata Matteo Berrettini e ristoranti stellati

Masterchef 11: critici mascherati, il ritorno di Aquila e gli eliminati di stasera, 17 febbraio 2022

Francesco Aquila: cosa fa oggi il campione di Masterchef 10? Dal bestseller libro di ricette a “Il Volo dell’Aquila” su Sky

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *