masterchef 2021 finale
TV,  Spettacolo

Masterchef 18 febbraio: Andrea Tortora propone il panettone

Masterchef Italia 18 febbraio: una temutissima prova di pasticceria con Andrea Tortora e l’ultimo Skill Test dell’edizione. Ecco tutte le anticipazioni della prossima puntata di Masterchef 10 e il riassunto della scorsa

Masterchef 18 febbraio

Come ogni giovedì, Masterchef Italia torna su Sky Uno per una nuova puntata all’insegna della cucina. Con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, l’appuntamento è come al solito alle 21.15 su Sky Uno e Now Tv. Nel frattempo, se non vedete l’ora di avventurarvi nella cucina di Masterchef Italia, noi di Mam-e.it vi riportiamo le anticipazioni.

Masterchef 10 18 febbraio – anticipazioni

Quando i concorrenti entrano nella MasterClass, una sorpresa inedita li aspetta: sotto le Mystery Box infatti non ci sono ingredienti, ma dei biglietti con su scritti dei metodi di cottura. Una sfida particolarmente difficile li attende, quindi: avranno la possibilità di scegliere qualsiasi ingrediente desiderino dalla dispensa?

Anche l’Invention Test non sarà una passeggiata. Si tratta di un’altra prova di pasticceria, ma questa volta i concorrenti devono confrontarsi con un caposaldo della pasticceria italiana, ovvero il panettone. Un dolce tipico del periodo natalizio milanese, ma che ha ormai da anni preso piede non solo in tutta Italia, ma addirittura in tutto il mondo. Ospite di questa prova sarà Andrea Tortora, pasticcere raffinato che ha fatto dei prodotti da forno il suo punto forte. Il suo percorso di crescita professionale è stato impostato come un viaggio, mettendo quindi al centro l’incontro e il confronto. Il suo panettone unisce la tradizione meneghina con l’aroma degli agrumi del Sud. Ci sono quindi due possibilità per i concorrenti: dovranno o replicare il panettone di Tortora oppure inventarsene uno loro.

masterchef 18 febbraio
Andrea Tortora

La seconda puntata vedrà invece i concorrenti nuovamente alla prova con uno Skill Test. Tre prove una dietro l’altra, la difficoltà sempre crescente e una sola parola come imperativo: creatività. Oggetto della prova saranno gli ingredienti fondamentali della dieta mediterranea, che gli aspiranti chef dovranno riuscire a combinare in maniera innovativa e gourmet. Come sempre, non c’è spazio per nessun errore: chi sbaglia, è fuori dalla cucina di Masterchef. E la tensione si fa sempre più forte, poiché la finale è ormai molto vicina.

Riassunto della scorsa puntata

La puntata è iniziata con la Mystery Box sotto cui si nascondevano 9 frutti esotici. I concorrenti hanno dovuto scegliere quale ingrediente usare, ma la sfida si complica con l’arrivo di Jeremy Chan. Lo chef titolare del ristorante Ikoyi ha infatti portato un decimo ingrediente, questa volta obbligatorio, che gli aspiranti chef hanno dovuto usare nei loro piatti. La migliore è stata Azzurra, che ha potuto evitare l’Invention Test e formare le coppie. Per la sfida successiva, infatti, i concorrenti hanno dovuto cucinare a staffetta, una prova in cui la comunicazione era l’elemento più importante. Purtroppo la coppia peggiore è stata quella formata da Max e Eduard: nessuno dei due è stato eliminato, ma Max ha dovuto affrontare direttamente il Pressure Test nella puntata successiva.

Jia Bi e Federica si sono invece rivelate la coppia più affiatata, tanto che entrambe sono state le capitane delle due brigate per la prova in esterna. Gli chef si sono quindi recati al NH Hotel di Milano, dove hanno dovuto servire un royal brunch ad un gruppo di critici enogastronomici. Ma questa volta i piatti non dovevano essere solo buoni, ma anche particolarmente belli. Un gruppo di fotografi ha infatti testato la bellezza estetica delle creazioni, per decretare quali fossero i migliori in fotografia. La squadra blu, capitanata da Federica, ha vinto la sfida, mentre quella di Jia Bi ha dovuto affrontare il Pressure Test.

masterchef 18 febbraio
Maxwell Alexander

Nell’ultima sfida, i concorrenti hanno avuto la possibilità di sabotarsi l’un l’altro eliminando due ingredienti da quelli presenti sui tavoli degli altri. Hanno comunque cercato di proteggersi a vicenda, tranne Jia Bi che ha messo in seria difficoltà Maxwell. È stato infatti lui, l’istrionico scrittore americano, a dire addio agli chef Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli e a dover abbandonare la cucina di Masterchef. Un duro colpo per tutti i telespettatori, poiché Max è stato da sempre un fan favourite.

 

Ricordiamo che Masterchef andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Uno e NowTv.

 

Leggi anche:

Masterchef 11 febbraio: Jeremy Chan e la sua cucina fusion

Jeremy Chan, lo chef “più bello del mondo”, ospite a Masterchef

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!