Lifestyle,  Eventi,  Musica

Mattarella, la costituzione e il festival di Sanremo

Il Presidente all’Ariston: una sorpresa che fa bene al Paese.

Mattarella è stato il  primo Presidente della Repubblica apparso al Festival di Sanremo:argomento principe la costituzione e la sua importanza. La presenza nel pubblico di Sergio Mattarella alla prima serata del Festival di Sanremo ha generato qualche discussione. Anche se forse grazie all’inquilino del Quirinale è arrivato il record di share. I mugugni dei consiglieri Rai, che non erano stati informati per ragioni di sicurezza, hanno fatto poco rumore. Tantomeno quelli di alcuni politici!

La presenza al festival di Mattarella si lega  al 75 esimo anniversario della Costituzione che cade quest’anno. E  il presidente ha deciso che quest’anno ne parlerà spesso.

 

Nel tempio laico della cultura pop, una tappa importante della “pedagogia costituzionale” del Capo dello Stato

Il pubblico ha capito lo spirito che l’ha mosso: solennizzare – nel tempio laico della cultura popolare – ciò che ci unisce, quella Costituzione scritta da esponenti di culture diverse (cattolica, comunista, socialista e liberale) divisi su tutto tranne che sul cercare insieme valori e norme condivisi.

Far sì, grazie alla  “complicità” della Rai, di Amadeus, di Morandi e di Benigni, che uomini, donne e giovani del nostro Paese si ricordassero un fatto ovvio, ma non scontato.  Dal primo gennaio 1948 una Carta alimenta il nostro vivere comune, la cui lettera e il cui spirito ci hanno evitato derive o naufragi. Dal terrorismo allo stragismo mafioso, dalle ricorrenti crisi economiche alla più grave pandemia del secolo.

C’è, poi, un aspetto interessante, di pura cronaca: l’arrivo di Mattarella a Sanremo  è stato forse il segreto meglio custodito nella storia repubblicana (il rapporto con Amadeus è nato un anno fa grazie alla canzone di Mina Grande grande grande che il Festival gli aveva dedicato sapendo che Mina è da sempre amata in casa Mattarella). Un riserbo aiutato dall’esiguità del seguito che ha accompagnato Sergio Mattarella (la già citata figlia Laura, il portavoce Giovanni Grasso e una scorta ridotta all’osso).

 

Mattarella-la-costituzione-e-il-festival-di-Sanremo-

 

L’aspetto glamour che ha dato “un tocco di leggerezza” ad un evento così importante

C’è un aspetto glamour di questo evento che lo stesso sito ufficiale del Quirinale non nasconde: le foto  dal palco, sorridente, con accanto la figlia Laura, e quelle dietro le quinte, con Marinella Soldi e Carlo Fuortes, rispettivamente presidente e amministratore delegato della Rai oltre a un selfie con Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni (e chi era presente racconta il simpatico congedo che gli ha voluto riservare Morandi, intonando due note di Ciuri ciuri; sigillo di un clima caldo, affettuoso).

Grazie Presidente Mattarella  per essere stato a Sanremo e averci ricordato la nostra  Costituzione!

 

Leggi anche: Sanremo 2023: origini e riflessioni sulla kermesse

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!