Dizionario Arte

Matthäus Merian

Matthäus Merian. Autore di stampe ed editore tedesco di origini svizzere, attivo soprattutto a Francoforte dove portò avanti un’attività straordinariamente redditizia.

Pubblicò migliaia di stampe, molte delle quali con vedute di città europee per diversi libri geografici. La maggior parte della sua produzione deriva dalle mani di assistenti, tra i quali Wenceslaus Hollar. La figlia di Merian, Maria Sybilla Merian (Francoforte 1647-Amsterdam 1717) studiò come pittrice floreale.

Dal 1685 visse soprattutto ad Amsterdam e tra il 1699 e il 1701 visitò la colonia della Guyana olandese nell’America del sud, tornando con numerosi disegni ed esemplari di insetti, anche farfalle. Nel 1705 pubblicò un libro su questi argomenti, illustrato con incisioni colorate a mano, notevoli sia quanto ad accuratezza scientifica che a delicata bellezza.

Suo fratello Matthäus Merian il Giovane (Basilea 1621-Francoforte 1687) portò avanti il lavoro del padre dopo la sua morte.

Nascita: Basilea 1593; Morte: Bad Schwalbach 1650

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!