matthew williams givenchy haute couture
Moda

Matthew Williams, a luglio il debutto con l’Haute Couture di Givenchy

Durante la settimana dell’alta moda di Parigi di luglio, arriva l’alta moda di Givenchy  disegnata da Matthew Williams

Era giugno del 2020 quando in piena pandemia da Covid-19, un giovane Matthew Williams approdava al numero 3 di Avenue George V, lo storico headquarter della Maison Givenchy. Già nel mese di marzo, la nomina del nuovo CEO, Renaud de Lesquen,  aveva fatto sospettare aria di cambiamenti in casa Givenchy. Così, dopo pochi mesi la designer Clare Waight Keller annuncia la sua dipartita dopo tre anni alla direzione creativa del marchio francese. Designer autodidatta, Matthew Williams  arriva da Givenchy dopo aver dato i natali al brand 1017 ALYX 9SM, uno connubio di streetwear e sartorialità che diventa ben presto la sua firma. Da Givenchy coniuga questi suoi tratti distintivi con i con i codici estetici della Maison.

Nella sua collezione di debutto di prêt-à-porter alla direzione del marchio, Williams ha celebrato  l’heritage del marchio, ispirandosi alle glorie dei suoi precedenti direttori creativi, in particolare Alexander McQueen e Riccardo Tisci. La collezione primavera-estate 2021/2922 di Givenchy, la prima firmata da Williams, ha mixato perfettamente look formali e super casual con una straordinaria attenzione ai dettagli, ai tessuti e agli accessori.

Matthew Williams, da Givenchy il ritorno dell’haute couture

Adesso, Matthew Williams si prepara per l’haute couture di Givenchy. Niente di ufficiale ancora, ma rumors dalla redazione di WWD e dall’account Instagram Style Not Com sembrano non lasciare spazio all’incertezza. Durante la settimana dell’alta moda di luglio, Matthew Williams debutterà con l’haute couture di Givenchy.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da STYLE NOT COM (@stylenotcom)

Tranne in rari casi, come l’estremo sperimentalismo di Virgil Abloh da Off-White, c’è sempre un po’ di timore nel pensare ad un’alta moda fatta da chi viene dal mondo urban. Allo stesso tempo però c’è anche molta curiosità. Alta moda e streetwear sono senza dubbio due mondi molto distanti ma che possono dar vita a connubi molto interessanti. L’ultima sfilata andata in scena, sembra voler anticipare la prossima alta moda di Givenchy. Williams, infatti, ha attinto dall’archivio di Hubert de Givenchy per la creazione di abiti dal gusto retrò con inserti in perle, per l’abbigliamento da sera all’easy-wear e per le t-shirt simili ai reggicalze.

Cosa aspettarsi dall’alta moda di Givenchy di luglio 2022 disegnata da Matthew Williams?

di Flavia Iride

 

Leggi anche:

La storia della Maison Givenchy nell’Enciclopedia della Moda

L’addio di Clare Waight Keller a Givenchy

Matthew Williams, un autodidatta da Givenchy

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!